Il profumo della comunità della Panetteria e Pasticceria Belfanti, in un secolo di storia!
Da cento anni a Castelleone di Suasa: tradizionalità e qualità di un tempo, attingendo anche a ricette antiche con prodotti artigianali
…tutto iniziò nel lontano 1923 quando Ezio Belfanti e sua moglie Carola nel loro forno a legna cuocevano il pane per casa e ne destinavano una parte alla vendita.
Anche durante la guerra continuarono la loro attività, periodo in cui anche i soldati tedeschi andavano al forno e prendevano tutto quello che trovavano pronto, senza pagare.
Nel 1937 nasce il loro figlio Clemente, e sin da piccolo ha delle mansioni nel forno, all’età di 12 anni inizia a fare le consegne del pane con il suo Benelli rosso, soprattutto in campagna durante il periodo della mietitura.
A quel tempo il pane veniva impastato tutto a mano, impiegando tanto tempo e altrettanta fatica.
Negli anni 60 padre e figlio acquistarono il primo macchinario, l’impastatrice, che fecero installare nel nuovo forno realizzato con diecimila mattoni, fu il primo forno di questo tipo nella regione Marche; per loro fu una grande innovazione.
Nel 1964 Clemente si sposa con Giuseppina, e anche lei va a lavorare nel forno. Dopo qualche anno dal matrimonio nascono le loro due figlie, Maria Paola e Maria Grazia, che entrano a far parte dell’attività dopo gli studi.
Con il tempo la produzione si diversifica sempre di più, oltre alle molte tipologie di pane anche tutti i prodotti di pasticceria hanno un enorme successo, e come si usava allora, la clientela si amplia con il passaparola fino ad arrivare in molti paesi e città limitrofe, con grande soddisfazione di tutta la famiglia. Sono “i dolci più buoni del mondo” come dichiarano i nostri clienti!
Oggi è Lorenzo, figlio di Maria Grazia, che con passione conduce l’azienda tanto amata da suo nonno Clemente.
La Panetteria e Pasticceria Belfanti oltre al pane e prodotti da forno, oggi produce anche pasticceria e cioccolateria, mantenendo sempre la tradizionalità e la qualità di un tempo, attingendo anche a ricette antiche con prodotti completamente artigianali.
Per i cento anni di attività, il nostro amico Architetto Tonino Persi ci ha dedicato questo testo.
“Il profumo del pane di Belfanti
Il forno Belfanti è da 100 anni il profumo del pane del paese di Castelleone di Suasa, nel cuore della comunità Suasana sotto le “logge” del Corso Guglielmo Marconi al n.18, non in Via, ma Corso.
Una comunità ha i suoi profumi, uno in particolare lo rappresenta ed è quello del pane, delle Cresce di Pasqua, dei maritozzi di mosto e dei ciambelloni.
Il forno era una volta il forno della comunità dove da ogni casa del paese ogni massaia portava a cuocere il pane nella ritualità settimanale, il giorno di festa le teglie di “vincesgrassi” e i dolci, all’arrivo dell’autunno dopo la vendemmia si portavano a cuocere i maritozzi di mosto, come nella settimana prima di Pasqua le cresce con i pezzi di formaggio.
Il paese di Castelleone anticamente aveva diversi forni di comunità, cioè del paese, che cuocevano per tutti, poi con l’inizio del Novecento vengono abbandonati e nel 1923 il Forno Belfanti rimane l’unico in tutto il paese, oggi ancora presente e porta avanti le tradizioni con un po’ di innovazione soprattutto sulla pasticceria delizia del palato per i puri golosi.
Il profumo del pane arriva sempre al sorgere del nuovo giorno quando la comunità è ancora assopita ma il fornaio è sveglio e laborioso, con il suo lavoro annuncerà il nuovo giorno a tutti ogni giorno e il forno Belfanti lo fa ogni mattina da oltre 36500 giorni.”
Panetteria e Pasticceria Belfanti
Corso G. Marconi, 18
Castelleone di Suasa
+39 071 966171
Facebook
Panetteria Pasticceria Cioccolateria Belfanti dal 1923
Instagram
pasticceriabelfanti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!