Doppia missione a Bruxelles per il Sindaco di Ostra Vetere
Per Massimo Bello, Sindaco di Ostra Vetere, missione nella capitale dell’Unione europea dal 26 AL 30 settembre per partecipare ai lavori della Commissione “Cultura e Istruzione, Gioventù e Sport” del Parlamento europeo a seguito dell’incarico che lo vede, a Bruxelles, quale Collaboratore del Gruppo parlamentare del Ppe e membro dell’Ufficio Staff del Vice Presidente dell’Europarlamento, on. Roberta Angelilli.
A Bruxelles, Bello dovrà occuparsi di elaborazione documenti, raccolta dati, e di seguire aspetti normativi in materia di sport, cultura, istruzione, turismo, politiche giovanili, politiche sociali ed economiche in sintonia con le politiche e le strategie della Presidenza Belga del Consiglio, all’interno della Commissione cultura e istruzione del Parlamento europeo.
L’Agenda dei Lavori della Commissione CULT riguarda l’esame della proposta di regolamento e degli emendamenti sugli strumenti di democrazia partecipativa dell’Unione, l’esame della Direttiva relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pedopornografia, l’esame del progetto relativo all’Europa quale prima destinazione turistica mondiale e l’esame delle politiche dello sport nell’attuazione del Trattato di Lisbona.
Quattro giorni intensi di lavoro su argomenti significativi e di attualità che la Commissione parlamentare “Cultura e Istruzione” esaminerà e darà il suo parere alle proposte iscritte all’ordine del giorno alla presenza di autorevoli rappresentanti del Consiglio d’Europa e della Commissione europea.
Dal 3 all’8 ottobre, invece, Massimo Bello rappresenterà il Comune di Ostra Vetere all’ottava edizione degli OPEN DAYS 2010, che si terrà sempre a Bruxelles nell’ambito del dibattito sull’Unione europea 2020, le sue politiche e il bilancio futuro. “Europa 2020. La competitività, la cooperazione e la coesione di tutte le regioni“: sarà questo il tema trainante di questo appuntamento. Regioni e città svolgeranno un ruolo di primo piano nelle discussioni sull’ordine del giorno “EUROPA 2020”, sulla revisione del bilancio e sul futuro della politica di coesione dell’UE dopo il 2013.
Gli OPEN DAYS sono la cornice ideale per discutere e conoscere le “buone pratiche” in materia di rafforzamento della competitività regionale, cooperazione territoriale e di coesione sociale ed economica, di condivisione di esperienze con altri e di impatto sul dibattito politico tra le istituzioni dell’UE e gli Stati membri. I Seminari sulla ‘competitività’ si concentreranno sull’innovazione, lo sviluppo regionale e il verde della crescita economica, e sui risultati ottenuti da regioni che beneficiano della ‘Competitività regionale e occupazione’.
Nell’ambito di questo dibattito sul tema della cooperazione internazionale, il Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT), e quello delle ‘macroregioni’ metteranno in evidenza gli ultimi sviluppi per migliorare l’interscambio tra gli operatori. Una serie di Seminari e Workshop riuniranno eletti, imprese e soggetti che si occupano di politiche dell’Unione europea.
La presenza del Comune di Ostra Vetere rientra nel “Progetto Europa” che l’Amministrazione comunale di Ostra Vetere ha avviato da più di tre anni, e che prevede una serie di servizi per il territorio, tra cui anche il rapporto di collaborazione con la Delegazione della Regione Marche a Bruxelles, in cui il Comune ha istituito anche un ufficio di collegamento con il territorio comunale.
A Bruxelles, il Sindaco Bello incontrerà anche alcuni suoi colleghi della Grecia, Spagna, Malta e Portogallo, che insieme hanno risposto alla chiamata di alcuni bandi europei per progettare e per realizzare alcuni interventi in tema di ambiente, cultura, turismo e servizi alle imprese.
“L’Amministrazione ha deciso – dice il Sindaco Bello – di intraprendere, da qualche anno, la strada dell’Unione europea volta a conoscere ed utilizzare le risorse economiche programmate dal Parlamento e dalla Commissione. Ostra Vetere vuole essere così un vero e proprio punto di riferimento in questo settore, che rappresenta forse uno dei pochi strumenti d’intervento concreto e valido per le politiche di governo dei nostri Comuni e del nostro territorio“.
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!