Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Una masterclass per compositori: uno tra loro scriverà un’opera dedicata alla città di Ostra

Dal 25 al 27 agosto 2023 l'iniziativa nell'ambito del "Puccini International Opera Composition Course"

teatro "La Vittoria" di Ostra

Ostra è pronta ad accogliere, nel proprio ottocentesco Teatro, la tappa conclusiva della masterclass di Composizione di Opera da Camera, condotta dagli insegnanti Girolamo Deraco ed Alessandro J. Bianchi e dal guest Artist Eduardo Caballero.

L’iniziativa nasce nell’ambito del “Puccini International Opera Composition Course” di Lucca. Obiettivo della Fondazione Puccini è accogliere in Italia, il Paese che ha dato i natali all’opera lirica, i giovani musicisti, che vogliono inserirsi nell’alveo di questa straordinaria e unica tradizione, per continuare ad alimentarla, approfondendo il ricco patrimonio che porta con sé, ma anche avvalendosi degli strumenti e delle suggestioni offerti dalla contemporaneità.

Ostra: masterclass di Composizione di Opera da CameraQuesta operazione culturale ed educativa, profondamente preziosa e significativa, fa suo lo spirito del maestro Giacomo Puccini, che fu eccezionale sperimentatore e grande drammaturgo ed ebbe la coraggiosa capacità di innovare le forme musicali dell’epoca, riuscendo a raccontare, dalla sua villa sul lago, la Francia, ma anche l’America, la Cina, il Giappone. Straordinariamente moderno, curioso, eclettico, Puccini ha fatto della conoscenza consapevole e profonda della tradizione un efficace trampolino verso l’innovazione. L’Opera lirica non è soltanto un genere musicale: è cultura, italianità, ricerca della Bellezza: tutti valori che la masterclass intende promuovere e veicolare.

I partecipanti, provenienti oltrechè dall’Italia, anche da Messico, Paraguay e Colombia, saranno ad Ostra dal 25 al 27 agosto: tra loro sarà selezionato un compositore, a cui verrà commissionata un’opera da camera dedicata proprio ad Ostra, “città della Musica”.

Gli elementi che non potranno mancare: la “scenografia in valigia” ovvero un allestimento essenziale e di rapida installazione, un organico di pochi elementi, la durata contenuta, la presenza caratterizzante di elementi di ricerca e innovazione. Sarà rappresentata nel teatro comunale “La Vittoria” di Ostra nel prossimo mese di marzo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!