Ripe, a scuola sicuri
Quest’anno i bambini della scuola elementare “Fernando Palazzi” di Passo Ripe hanno iniziato l’anno scolastico in una scuola più sicura. Infatti l’Amministrazione Comunale ha portato a termine nel periodo estivo il processo di adeguamento dell’edificio alle più recenti norme sismiche, processo che si è articolato in due annualità.
Nel 2009, con la realizzazione del primo stralcio del progetto di adeguamento, si è provveduto al consolidamento del solaio di sottotetto; quest’anno, con un appalto dei lavori gestito dall’Ufficio Tecnico nei tempi ristretti della sospensione estiva della scuola, si è provveduto a consolidare le murature portanti con la tecnica dell’intonaco armato.
L’Amministrazione di Ripe, fin dal suo insediamento, ha affrontato “di petto” la tematica scolastica per fare fronte ad una situazione complessa, che vedeva da una parte la criticità della chiusura della storica scuola elementare “Secchiaroli” di Ripe Capoluogo (non più adeguata rispetto alla recente e più restrittiva normativa sismica e quindi cautelativamente svuotata) e dall’altra la necessità di provvedere in tempi brevi alla creazione di nuovi spazi scolastici, a partire dalla scuola materna, per rispondere alla forte crescita della popolazione scolastica che caratterizza negli ultimi anni il Comune di Ripe.
L’Amministrazione Comunale, in sede di programmazione delle opere pubbliche per l’anno 2010 (D.C.C. n. 15 del 26/03/2010), ha quindi fatto la scelta impegnativa e coraggiosa (e proprio per questo poco frequente tra le amministrazioni pubbliche) di affrontare il tema della sicurezza e dell’ampliamento degli spazi scolastici con le proprie forze, quindi con risorse del Bilancio Comunale integrate con mutui presso la Cassa Depositi e Prestiti; ha quindi programmato sia il completamento dell’intervento di adeguamento sismico della scuola Palazzi, sia l’ampliamento, improcrastinabile, della scuola materna “Peter Pan” di Brugnetto.
Solo successivamente (giugno 2010), a lavori della Palazzi già iniziati e a progetto della materna Peter Pan già approvato, l’impegno dell’Amministrazione è stato premiato con un finanziamento statale, che ha consentito al Comune di ridurre (in un caso), e di eliminare (nell’altro) il ricorso al mutuo.
La prossima sfida è quindi quella di realizzare un nuovo spazio per ospitare una sezione in più presso la scuola di Brugnetto entro l’inizio dell’anno scolastico 2011/2012.
Oltre a questo, l’impegno dell’Amminstrazione ha dato altri frutti: sono ormai quasi completati i lavori di ristrutturazione della piazzetta antistante l’Ufficio Turistico, in pieno centro storico all’ingresso del palazzo comunale, valorizzato anche dalla messa a dimora di un ulivo secolare; sono avviati i lavori di ristrutturazione del fabbricato “Ex casa del custode” presso il Cimitero Comunale, che presto ospiterà un fioraio; è stato infine definitivamente deliberato dalla Regione Marche il finanziamento europeo destinato al completamento dei lavori di ristrutturazione del Villino Romualdo, che si svolgeranno nell’anno 2011;
Il 2011 vedrà anche l’attuazione del progetto “R.I.P. Ecologica”, relativo alla valorizzazione della rete ecologica comunale (aree verdi, corsi d’acqua, zone umide), nonché di un progetto di ristrutturazione della strada denominata “via Ghirola” e del fosso che la costeggia; anche questi interventi godranno di un contributo pubblico.
Infine, l’Amministrazione si accinge a sviluppare uno studio di inquadramento operativo finalizzato alla definizione di un programma organico di interventi per la riqualificazione delle aree pubbliche interne o prossime al centro storico.
dal Comune di Ripe
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!