Scoperto a Serra San Quirico il lavoro magistrale di un artista ostrense
Una cantoria in legno, situata nella chiesa di san Filippo Neri, sarebbe stata realizzata nel Seicento da Gaudenzio Santucci
La storia minuta offre sempre delle piacevoli sorprese e ci porta alla conoscenza di fatti o/e personaggi il più delle volte caduti nell’oblio, avvolte del tutto ignoti. Ogni ri-scoperta è un nuovo tassello di quel grande mosaico che fa grande grandi le piccole cose.
Di recente si è venuto a conoscenza tramite amici escursionisti-turisti che presso la Chiesa di San Filippo Neri di Serra San Quirico vi è un’opera prestigiosa di un Montalboddese, quindi un Ostrense che intorno al 1680/90 fu l’artefice di una pregevole cantoria lignea di epoca barocca. Si tratta dell’intagliatore Gaudenzio Santucci di Ostra, così come rivela una lettera di Don Domenico Onorati da Morro a Don Crisante Armezzani di Serra del 22 luglio 1689. Nella missiva si afferma che allo stesso si deve anche un altro lavoro in un Altare nella stessa chiesa di San Filippo.
Ora la ricerca si spostata a Ostra nella speranza di trovare una qualche conferma. Magari riuscendo a trovare dei riscontri proprio all’interno delle innumerevoli chiese di Ostra che sono ricche di manufatti lignee che contornano altari e cornici.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!