Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Concluso a Corinaldo il ciclo “Saperi e Sapori”

Saperi e SaporiCon la quarta ed ultima conferenza del dott. Tommaso Lucchetti su “Memoria e materia del dono di Atena – olive ed olio tra immaginario e quotidianità”, è terminata la serie di aperitivi-conferenze organizzate dai Comuni di Corinaldo e di Castelleone di Suasa, denominata “Saperi e Sapori”.




Saperi e SaporiGli incontri sono nati con l’intento di accrescere e stimolare laconoscenza, sapere dei prodotti, e quindi dei sapori, della nostra terra.

Saperi e SaporiLa prima conferenza, che ha avuto luogo il 22 luglio, è stata tenuta dal prof. Bruno Andreolli – Docente di Storia Medievale – Università degli Studi di Bologna, dal titolo “Guadagnerai il pane con il sudore della fronte” e sono proseguite con il prof. Giuseppe Lepore – Docente di Archeologia Classica – Università degli Studi di Bologna, che ha parlato de “Il ritorno di Dioniso: il vino e i suoi simboli”, la terza e penultima conferenza su “La mensa contadina: la civiltà della terra e la sua rappresentazione” con la dott.ssa Chiara Silvestri – Laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo – Università degli Studi di Bologna.

Infine ha chiuso il ciclo di incontri, giovedì 2 settembre, il dott. Tommaso Lucchetti – Collaboratore del Sistema Museale della Provincia di Ancona. Il dott. Lucchetti ha tenuto una interessante conferenza attraverso la quale l’olio è stato ricordato quale prezioso dono di Atena nella mitologia greca e come oro delle nostre tavole. Il relatore si è soffermato sulle varie qualità dell’olio, delle piante di olivo, attraverso immagini di varie epoche storiche.

Saperi e SaporiAl termine, ci sono stati diversi interventi e domande inerenti l’argomento trattato approfittando della grande professionalità  del dott. Lucchetti che ha risposto in modo preciso e puntuale. Tutte le conferenze sono state precedute da un gustoso aperitivo a tema sapientemente organizzato dallo staff dell’Hotel Il Giglio.

Ha chiuso la serata l’assessore Morbidelli, che ha ringraziato tutti i relatori che hanno preso parte a questi cicli di conferenze, il pubblico presente ed ha annunciato, che nel periodo invernale, potranno seguire altre iniziative da parte dell’Unione dei Comuni Misa – Nevola sempre legate alla riscoperta dei nostri sapori tipici.

dal Comune di Corinaldo
www.corinaldo.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 7 settembre, 2010 
alle ore 11:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!