Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli: apre “Femminile Plurale, Dialoghi di Artisti sui percorsi delle diverse creatività”

Al Museo Nori De' Nobili tutto pronto per l'inaugurazione

Opera in mostra a Femminile Plurale

Giovedì 6 luglio 2023, alle ore 21.30, al Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli s’inaugura la mostra Femminile Plurale, Dialoghi di Artisti sui percorsi delle diverse creatività, a cura di Maria Jannelli e Simona Zava.

Il nuovo progetto del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee presenta il lavoro di venticinque artisti messaggeri di diversi linguaggi, nell’intento di creare un confronto sulle distinte modalità ed esiti della creatività declinata in termini di genere. Il progetto è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con l’Associazione Le Belle Arti di Milano, l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf, con il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.

“Mi auguro che questa nuova esposizione sia precorritrice di ulteriori sviluppi e collaborazioni” scrive il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli“Dal momento che il Museo Nori De’ Nobili rappresenta per Trecastelli un valore aggiunto, che la Città è orgogliosa di poter condividere, nelle scelte culturali e artistiche, con un Pubblico di cittadini e visitatori sempre più attento e partecipe”.

Femminile Plurale - locandinaProtagonisti della mostra sono gli artisti Silvia Alcalà Sola, Claudio Borghi, Leonardo Cemak, Maurizio Cesarini, Marco Cornini, Delle Rose, Chiara Diamantini, Debora Fella, Cristiana Fioretti, Renato Galbusera, Maria Jannelli, Luca Lavatori, Giancarlo Lepore, Valentina Lucarini Orejon, Matè, Barbara Nahmad, Barbara Pietrasanta, Pico Romagnoli, Maria Fosca Rosselli, Beppe Sabatino. L’esposizione inoltre presenta le opere di cinque storiche personalità poste a confronto: Paolo Baratella, Mino Ceretti, Giosetta Fioroni, Titina Maselli, Sergio Vacchi. Come dichiara l’Assessore alla Cultura Liana Baci: “La mostra che ci accingiamo ad inaugurare è un’esplorazione profonda e attenta della realtà in cui viviamo, sembra voler esprimere la necessità di superare i confini di genere, annullare il dualismo maschile-femminile e dare spazio invece ad un’identità in definizione, in evoluzione”.

Il Prof. Stefano Schiavoni, Direttore del Museo Nori De’ Nobili, afferma che: “Questa iniziativa del nostro Centro Studi crea delle nuove possibilità di lettura, offrendoci opportunità inedite di confronto. Ringrazio le nostre curatrici Maria Jannelli e Simona Zava per il loro qualificato progetto e tutte le artiste e gli artisti che hanno arricchito con le loro opere la nostra offerta museale”.

L’appuntamento con Femminile Plurale, Dialoghi di Artisti sui percorsi delle diverse creatività, è quindi fissato per giovedì 6 luglio, alle ore 21.30, con il vernissage che vedrà la presenza di diversi artisti autori delle opere in mostra.

L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili – Villino Romualdo – Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.commuseonoridenobili@gmail.comwww.museonoridenobili.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!