“Chi semina sassolini…raccoglie sorrisi” ad Ostra
Bella iniziativa alla scuola Morganti
“Chi semina sassolini…raccoglie sorrisi”: potremmo sintetizzare con questo slogan la bellissima iniziativa che, soltanto pochi giorni fa, ha visto protagonisti alunni e insegnanti della scuola primaria “Don Antonio Morganti” di Pianello.
Nei giorni scorsi, alla presenza del vicesindaco Romagnoli e dell’assessore Agarbati, la Frazione è stata invasa da tanti sassi colorati, posizionati dai piccoli alunni lungo vie e strade, allo scopo di riportare positività e sorrisi nella quotidianità di tante persone che, soltanto pochi mesi fa, hanno vissuto sulla loro pelle la devastazione dell’alluvione. Questa l’idea a monte dell’iniziativa “Tanti sassolini…un unico sorriso”: un progetto che, hanno sottolineato gli insegnanti, “è riuscito a portare negli alunni la consapevolezza che, anche in periodi difficili come quello che stiamo vivendo, è ancora possibile trasmettere positività e portare un messaggio di speranza al prossimo, anche attraverso un semplice sassolino”.
Un sassolino che si fa strumento, quindi, e si trasforma in un messaggio positivo. Un fil rouge che lega chi crea e chi cerca, chi mette e chi trova, per trasformare una piccola pietra in qualcosa di bello. Un messaggio di fiducia nel futuro dunque, ma anche un gesto simbolico che serve a sentirci tutti uniti lungo lo stesso percorso. “Le piccole pietre colorate – hanno aggiunto i docenti – rappresentano il ‘di-segno’ della speranza proprio perché realizzate dai bambini, emblema di vita e speranza”.
“Sassolini gentili”, sono stati ribattezzati, poiché in un momento come questo, in cui molte persone hanno ancora bisogno di conforto e di un pensiero gentile, queste piccole pietre sono riuscite, in una calda mattina di giugno, a ricolmare di gioia e felicità tanti cuori: i caldi sorrisi, i sinceri ringraziamenti, le rassicuranti strette di mano (insieme a qualche buon cioccolatino), gli applausi convinti, le mani protese e gli occhi lucidi degli abitanti della Frazione, ne sono la concreta testimonianza.
Gli Insegnanti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!