Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Mattinata dedicata alla “parola” presso la Scuola Secondaria di I grado di Trecastelli

Premiati dall'Associazione Nelversogiusto gli studenti vincitori della VI edizione del Concorso "Il poeta dell'anno"

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
I.C. Trecastelli - Premiazione "Il poeta dell'anno"

Una mattinata dedicata alla “parola” e al suo grande potere quella del 9 giugno 2023 a Passo Ripe di Trecastelli. Protagonisti sono stati gli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Nori de’ Nobili” vincitori della VI edizione del Concorso “Il poeta dell’anno”, ripreso dopo la pausa forzata di due anni dovuta al Covid.

A costituire la Giuria alcune poetesse dell’Associazione culturale “Nelversogiusto” di Senigallia: la presidente Fiorina Piergigli, la vicepresidente Maria Chiara Capone e Maria Pia Silvestrini.

La prof.ssa Fiorella Argentati, referente del progetto, ha dato il via alla premiazione sottolineando l’importanza delle parole e del loro buon uso, in quanto, come recitano alcuni versi della poesia di Alice Principi (2aA), 3a classificata, “possono/ essere dure come il metallo,/affilate come una spada/e ucciderti nel profondo” oppure “possono/essere delicate come/il volo delle farfalle e/incantarti nel profondo”.

Subito dopo è intervenuta Fiorina Piergigli che, dopo aver ribadito l’importanza di “seminare parole” e aver fatto la cronistoria della collaborazione dell’Associazione con la Scuola Secondaria di Trecastelli, ha iniziato l’assegnazione dei riconoscimenti agli alunni.

Al terzo posto ex aequo con Alice Principi, si è classificato Leroy Vithayathil (2aA) con “L’alluvione”, componimento che ha tratto la sua ispirazione dal tragico evento del 15 settembre 2022; al secondo posto è arrivato il giovanissimo Francesco Marcantognini (1aA) che, con la poesia “Il cosmonauta meditabondo”, fa riflettere sui comportamenti scorretti dell’uomo auspicando il ritorno alla semplicità e all’amore verso il prossimo e il Creato.

A salire sul podio sono state a pari merito Cristina Hohan (2aA) e Giada Ricciotti (3aC): Cristina ne “Il mio paese lontano” ha ripercorso le difficoltà linguistiche dopo il suo arrivo in Italia dalla Moldavia, la nostalgia delle amiche, dei parenti lontani, ma anche la determinazione nel cercare di integrarsi e superare i problemi grazie al sostegno dei compagni di classe; Giada, con il componimento dal titolo “Io, migrante”, ha invece affrontato una tematica di scottante attualità, dando voce ad un migrante, “costretto a vagare per terra e per mare”, condannato dopo una vita di povertà e persecuzioni ad un drammatico destino: “tra mille altri inghiottito dalle onde/ o disperso lungo la strada,/ senza più identità, senza un nome.”

Il premio speciale della Presidenza di Giuria è andato a Emma Spadoni (2aA) che con graziosi versi a rima baciata ha trasportato i suoi lettori nel Viaggio della Vita usando “I colori”. I sei ragazzi sono stati premiati con una medaglia, la raccolta poetica “E… lei semina parole”, donata dalla presidente dell’Associazione, e materiale scolastico.

Alla Giuria vanno i più sentiti ringraziamenti da parte della Scuola nella persona del suo Dirigente Adriana Alejandra Siena e delle insegnanti di Italiano che hanno seguito i ragazzi nel laboratorio di scrittura creativa: Fiorella Argentati, Giulia Mariotti, Lucia Di Pompeo e Francesca Baldelli.

La splendida mattinata si è conclusa con la premiazione di un altro concorso sempre legato alla parola: “Il lettore dell’anno” vinto nel plesso di Passo Ripe da Siman Wu (3aA), seguita da Karl Wu (1aA) e al terzo posto da tre ragazze a pari merito: Elisa Spoletini (2aA), Jia Xin Wu (3aA) e Viola Maria Petrolati (3aA).

La mattina precedente la stessa premiazione era avvenuta nel plesso di Monterado in cui si è aggiudicato il titolo Christian Centoscudi (1aC), seguito da Ilaria Lenzi (1aC) e, al terzo posto ex aequo, da Giada Ricciotti (3aC) e Elia Simonetti (3aD).

Questo evento in cui poesia e prosa hanno creato un perfetto connubio ha valorizzato la creatività dei ragazzi facendo emergere talenti e attitudini che hanno piacevolmente emozionato i presenti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!