Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Tutto pronto a Ostra per “TRACCE 2023”

La festa estiva del teatro si svolgerà dal 12 al 18 giugno

Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Ancona - Marche
"Tracce 2023" a Ostra

Sta per alzarsi il sipario, a Ostra, su “TRACCE 2023“, la grande festa estiva del Teatro, che offre spazi di approfondimento, incontro, relazione, conoscenza, esperienza e, naturalmente, ogni sera, dal 12 al 18 giugno, un appuntamento a teatro. 

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione nata tra il Comune di Ostra e la UILT nazionale ed è un’occasione speciale per mettere il teatro al centro dell’attenzione di tutti. “TRACCE” è un’osservatorio sul teatro contemporaneo, dove è possibile incontrare docenti ed esponenti del mondo della cultura, autori e protagonisti dell’ambiente artistico. Gli spettacoli, selezionati attraverso un bando nazionale e proposti da compagnie che arrivano da ogni parte d’Italia, saranno rappresentati sul palcoscenico del teatro comunale “La Vittoria” di Ostra. E al termine di ogni spettacolo, ai presenti è offerta la possibilità di dialogare con i protagonisti, per condividerne i percorsi di arte e di pensiero. Tutti gli ingressi a teatro sono gratuiti.

Per chi poi vuole entrare ancora di più nel vivo dell’esperienza teatrale, TRACCE offre l’occasione di mettersi davvero in gioco e propone tre laboratori teatrali, uno riservato ai giovani e due aperti a tutti e dedicati al tema della Commedia dell’Arte: sarà improvvisazione, gestione dello spazio scenico, uso della gestualità, elaborazione della maschera, comunicazione di emozioni, ma sarà soprattutto la possibilità di incontrare grandi esponenti di questo genere teatrale ed entrare in sinergia con la loro straordinaria sensibilità artistica e professionalità dell’Arte.

Sarà a Ostra Valerio Apice: autore, attore, regista, poeta ed educatore teatrale, dal 1997 lavora sulla maschera di Pulcinella, cura seminari sulle tecniche dell’attore in Italia e all’estero, in collaborazione con Università, Istituti Italiani di Cultura, istituzioni teatrali. Sarà a Ostra anche Francesco Facciolli: attore e regista, napoletano d’origine e marchigiano d’adozione, ha rappresentato l’Italia al Festival Mondiale di Teatro Amatoriale di Montecarlo e, per il successo ottenuto, è stato invitato a tenere proprio un workshop sulla commedia.

Tutte le proposte sono gratuite, ma i posti sono limitati. Per iscriversi ai laboratori scaricare e compilare il modulo disponibile sul sito e sulla pagina Fb del Comune di Ostra e inviarlo via email all’indirizzo: ufficio-turistico@libero.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!