Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra, concluso il restauro della “Vergine del Rosario con san Pietro e san Lorenzo”

La tela è stata svelata in occasione della Notte dei Musei 2023

BCC Fano - Banca di Credito Cooperativo di Fano - I vantaggi di essere socio
"Vergine del Rosario con san Pietro e san Lorenzo"

In occasione della Notte dei Musei del 2023 è stata presentata a Ostra la tela restaurata della “Vergine del Rosario con San Pietro e San Lorenzo”, pala dell’altare destro della chiesa di San Rocco, proveniente dalla bottega di Pietro da Cortona.

Alla presentazione sono intervenuti la restauratrice Oriana Capitani, lo storico dell’Arte Tommaso Castaldi e, per la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi che ha interamente finanziato il restauro, il segretario generale Mauro Tarantino e la vicepresidente Sara Tassi.

Ora, per un breve periodo di tempo, la tela sarà esposta nell’istituendo Museo Comunale per passare poi a Jesi ed esposta nei locali della Fondazione della Cassa di Risparmio e quindi ricollocata nella sua sede naturale.

Sulla storia della pala d’altare si dirà che il dipinto è ricordato dal Colucci nel 1795 nella sua storia e che venne commissionato da Pier Lorenzo Rossi padre dello storico Agostino. Molti attribuiscono l’opera proprio a Pietro da Cortona (1596-1669). La tela ricca e complessa nel suo impianto iconografico, con il restauro, ha ritrovato gli splendidi colori originali, restituendoci una lettura più marcata e ricca di riferimenti tra i quali vari volti dei committenti della N.F. Rossi, tra cui quello di Pie(tro) Lorenzo Rossi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!