Trecastelli: la Biblioteca Comunale aderisce all’edizione 2023 de “Il Maggio dei Libri”
Tre le iniziative: "I lunedì della Lettura", già in corso, inaugurazione Little Free Library, presentazione di "Che Impresa essere donna"
La Biblioteca Comunale di Trecastelli, anche per il 2023, aderisce alla Campagna Nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri, indetta dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL), con una serie di iniziative che rispecchiano l’obiettivo della campagna stessa, “sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile”.
Il Maggio dei Libri, che per la sua tredicesima edizione sceglie il tema istituzionale Se leggi sei forte, è una campagna nazionale del Ministero della Cultura “che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto”.
Tre sono le iniziative con cui la Biblioteca Comunale di Trecastelli aderisce all’edizione 2023, si parte con “I lunedì della Lettura” evento di promozione della lettura online che si svolge sulla pagina Facebook Biblioteca Comunale Trecastelli in cui, ogni lunedì di maggio, verrà pubblicata una breve recensione di un libro disponibile al prestito. Poi, venerdì 26 maggio alle ore 17, a Ripe di Trecastelli, al Parco dei Colori, in collaborazione con due Associazioni del territorio che hanno ideato il progetto, si inaugurerà la Little Free Library, una casetta a cielo aperto per lo scambio gratuito del libro, in cui ogni bambino può lasciare un libro e prenderne un altro, cui seguirà il laboratorio per bambini “Soffia Vento”. Infine sabato 27 maggio, alle ore 18 presso il Villino Romualdo di Ripe, in presenza dell’autore, avverrà la presentazione del libro “Che Impresa essere donna” di Gianluca Goffi.
La Città di Trecastelli, che ha ottenuto il riconoscimento nel 2020 di “Città che Legge”, aderisce al Maggio dei Libri perché intende sostenere ogni via di diffusione della lettura, leggere rende “forti”, sviluppa il pensiero critico e la fantasia, fornisce “l’armatura” per andare nel mondo, superare le difficoltà e operare le giuste scelte nel rispetto di se stessi e degli altri. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.
Per Informazioni: Ufficio Turistico –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.trecastelliturismo.it
Da Biblioteca Comunale Trecastelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!