Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Festa del Cuntadin 2023 - 18/19/20/21 maggio - Montignano di Senigallia

Inaugurazione a Corinaldo dell’installazione artistica “Suoni di carta”

Sabato 13 maggio alle ore 21.00

Michele Motiscause

In occasione della Notte dei Musei 2023, il Comune di Corinaldo presenta: Suoni di Carta, una installazione dell’artista italiano Michele Motiscause. L’opera, già selezionata nel maggio 2015 dal Disseny Hub Museum di Barcellona, è per la prima volta esposta in Italia.

Si tratta di una installazione formata da 3 grandi fogli costruiti a mano dall’artista e accompagnati dal suono prodotto dalla loro stessa creazione; infatti, man mano che l’artista lavorava alla realizzazione dei fogli, il suono riprodotto dalla manipolazione della carta è stato registrato, posizionando di volta in volta microfoni sui pennelli, sotto la carta, nelle tasche, negli ambienti dello studio, ecc… .

Con l’aiuto del tecnico e produttore artistico specializzato in sonologia del Conservatorio ESMUC di Barcellona, Ferran Conangla Mayor, Michele Motiscause ha poi composto una pista sonora di oltre 3 ore che accompagna l’installazione. La stessa pista è stata successivamente rielaborata e arricchita per questo spazio specifico, in collaborazione con il compositore messicano, Adrian Simg.

Per questo contesto così speciale che è la Chiesa del Suffragio di Corinaldo, chiesa di fine ‘600 a pianta curiosamente ellissoidale, l’artista ha progettato dei grandi tetraedri metallici per sorreggere i grandi fogli, rifacendosi ai Solidi Platonici. I fogli saranno quindi montati in verticale, fissati su di un perno giratorio centrale, in modo da lasciare la possibilità di movimento alla carta, che secondo l’artista è viva e ci parla attraverso il suono.

Le opere avvolte dal suono e magnificate dalla Chiesa vogliono restituire allo spettatore una solennità che invita al raccoglimento, all’osservazione e all’ascolto; il saper ascoltare come capacità imprescindibile e necessaria, ma anche come vera e propria pratica politica, che parte dall’ascoltare prima di tutto noi stessi.

L’artista invita lo spettatore ad alzare lo sguardo e a lasciarsi cogliere di sorpresa dalla bellezza, attraverso un’opera che è volta verso l’alto e che è fatta di tante storie intrecciate da scoprire e ascoltare tra le molteplici trame della carta e le vibrazioni del suono.

La curatrice è Francesca Regni.

Suoni di Carta – Installazione di Michele Motiscause
Chiesa del Suffragio – Piazza del Cassero – Corinaldo (AN)
Dal 13 maggio al 5 giugno 2023
Sabato e domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
Ingresso libero

Informazioni
Ufficio IAT Corinaldo
Tel. 071 7978636 – email iat1@corinaldo.it

Michele Motiscause (Pisa, 1966) Artista

Michele Motiscause si è formato all’Istituto Europeo del Design di Milano. Si è specializzato in disegno del nudo presso l’Accademia di Brera, Milano; ha poi arricchito la sua formazione con il Maestro designer futurista Bruno Munari, presso la Scuola Politecnica di Design di Milano. Si è inoltre specializzato in composizione architettonica con il filosofo e architetto Prof. GianCarlo Leoncilli Massi, presso l’Università di Firenze. Nel suo percorso tra i mestieri d’arte ha approfondito il lavoro del ferro e l’arte orafa.

L’arte di Michele Motiscause rappresenta un’ espressione innovativa nell’opera astratta e figurativa attuale; si tratta di un lavoro che è sempre alla ricerca di un equilibrio tra le parti e una bellezza estetica mai banale, che spazia tra molteplici mezzi e supporti artistici. Negli ultimi trent’anni, infatti, il talento e una spiccata curiosità hanno spinto l’artista a lavorare con le tecniche più svariate, quali: disegno, pittura, scultura, installazione e video-arte.

La ricerca estetica di Michele Motiscause è volta a creare volumi geometrici, linee, trame di colore, immagini di volta in volta diverse ma sempre riconoscibili, che si aprono all’interpretazione dell’osservatore e che sono la conseguenza di un processo di decostruzione di una propria struttura artistica interiore; la materia pittorica e / o il disegno, tecnica alla base dell’opera dell’artista, si traducono in esperimenti coreografici sulla tela, sulla carta, sullo spazio o sulla materia, a seconda del supporto artistico prescelto. Michele è sempre alla ricerca di un approccio multidisciplinare, in costante evoluzione. L’artista ha esposto in vari musei tra Barcellona e Shanghai; attualmente vive e lavora a Barcellona.

Francesca Regni – Studio & Projects Director

Francesca Regni originaria di Corinaldo (AN) specializzata in arte contemporanea, è stata selezionata dal Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona per un progetto di studio/lavoro sulla critica d’arte. Ha collaborato come Art Consultant per il gruppo Planeta, Barcellona. Dal 2013 si occupa della divulgazione, organizzazione e curatela del lavoro artistico di Michele Motiscause con cui collabora alle idee dei progetti artistici. Vive e lavora a Barcellona.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!