Trecastelli: le celebrazioni per il 78° anniversario della Liberazione
Il programma di martedì 25 aprile 2023
Martedì 25 aprile 2023 la Città di Trecastelli celebra il 78° anniversario della Liberazione.
La manifestazione, realizzata in collaborazione con l’Associazione Combattenti e Reduci Sezione di Ripe e l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Trecastelli, in presenza delle autorità civili, religiose e militari, vedrà la partecipazione degli studenti delle quinte classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili. I ragazzi, ad ogni visita ai tre monumenti ai caduti, leggeranno un loro elaborato sul tema della libertà, frutto di un accurato lavoro di ricerca svolto in classe.
La celebrazione avrà inizio alle ore 9.30 a Castel Colonna, dove si renderà omaggio al Monumento dei caduti con la deposizione della corona a cui seguirà un momento di raccoglimento e il saluto del Sindaco Marco Sebastianelli. Anche i rappresentanti dell’Associazione Combattenti e Reduci Sezione di Ripe e dell’Associazione A.N.P.I. di Trecastelli parleranno del valore della festa della Libertà.
Subito dopo, con le stesse modalità, si terrà omaggio al monumento dei caduti di Monterado, per terminare poi con un momento di raccoglimento a Ripe, con l’omaggio al Monumento ai Caduti e alla targa di Giuseppe Grossi.
Afferma il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli: “Oggi è un giorno di commemorazione in cui ricordiamo chi, in nome della Libertà, ha dato la propria vita. Il nostro pensiero va alle donne e agli uomini, ai soldati morti e dispersi, ai Partigiani della Resistenza, a tutti coloro che hanno lottato per liberare l’Italia dall’oppressione nazifascista, con l’anelito di condurci verso una Repubblica democratica, libera, in pace, così come oggi la conosciamo. Desidero ricordare che questa è una vera giornata di festa perché poter vivere nella Libertà significa beneficiare di uno tra i più importanti diritti dell’uomo, per questo invito i cittadini a partecipare e ad esporre il tricolore dai balconi e dalle finestre, come segno di partecipazione attiva”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!