Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Al Teatro Goldoni di Corinaldo va in scena lo spettacolo “La Rivoluzione alle Nove”

Lo spettacolo, in forma di teatro canzone con musiche dal vivo, offre una riflessione sull'indifferenza. Ingresso gratuito

Hotel Corallo Senigallia - La tua vacanza al mare sulla Spiaggia di Velluto, per stare bene insieme
La Rivoluzione alle Nove

Sabato 15 aprile 2023 alle 21.00, presso il Teatro Goldoni di Corinaldo, l’associazione culturale “G.U.E.N.D.A.” di Ancona presenta “La rivoluzione alle Nove”, uno spettacolo di Erika Giorgetti con musiche originali di Ugo Eugeni.

Lo spettacolo, attraverso l’insolita formula del teatro canzone, offre una riflessione sull’indifferenza che ormai sembra governare la nostra vita quotidiana.

Così gli alberi abbattuti fanno sentire la loro voce per rammentare all’uomo le irrimediabili conseguenze di una indiscriminata distruzione del nostro patrimonio boschivo.

Attraverso il racconto di una vittima e un monologo che prende spunto dalla giornata del 25 novembre viene invece affrontato il tema del femminicidio, i cui numeri impressionanti continuano a caratterizzare giorno dopo giorno, anno dopo anno il nostro paese nonostante l’impegno a tutti i livelli per la sensibilizzazione sul tema, e gli interventi normativi effettuati a difesa della popolazione femminile.

Sempre dal punto di vista delle vittime viene anche affrontato il tema della lotta alla mafia o, meglio, alle mafie. Non solo le vittime illustri, come Peppino Impastato, ma anche le vittime troppo spesso dimenticate: le donne e gli uomini delle scorte morti nell’adempimento del loro dovere per difendere magistrati e politici che della lotta alla mafia hanno fatto il proprio impegno civile.

La Rivoluzione alle Nove - locandinaCosa resta, guardando l’Italia di oggi, dei valori e degli ideali di quanti sono morti combattendo contro la dittatura nazifascista per riportare la libertà nel paese? È quello che si chiede uno di quei ragazzi morti partigiani a 18 anni. Perché continuiamo a commettere sempre gli stessi errori di “memoria” e non impariamo mai, come una mosca che sbatte continuamente sul vetro di una finestra chiusa cercando la libertà?

Uno sguardo, infine, è rivolto al tema dell’immigrazione, anche questo visto dalla parte dei derelitti, degli ultimi, che però riescono comunque a trovare ancora una fortissima umanità nei loro rapporti, pur nelle difficoltà quotidiane in cui sono costretti a vivere.

I vari temi sono legati tra loro con l’utilizzo di canzoni, alcune ironiche altre più serie per rendere più dinamico il racconto e alleggerire, ove possibile, il carico emotivo della narrazione.

L’ingresso è gratuito, informazioni e prenotazioni t. 338 6230078.

Attori: Ugo Eugeni, Erika Giorgetti, Andrea Kiriakakis, Marzia Paoletti, Bruno Santochirico.
Musiche eseguite dal vivo da: Ugo Eugeni, Gabriele (Baldo) Baldini, Matteo Lentinio, Roberto Morabito, Davide Polini.
Service: Luca Freddari e Riccardo Favi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!