Serra de’ Conti: intervento e iniziative del “Comitato 13 Marzo” su modello accoglienza
Dopo la pausa Pasquale, il movimento si è rimesso al lavoro
Prosegue l’attività del “Comitato 13 Marzo” di Serra de’ Conti, che ha ricevuto 550 adesioni, allo scopo di informare l’intera comunità locale sul futuro dell’ex Hotel de’ Conti.
Il Comitato afferma: “Vorremmo proporre alle autorità un modello di accoglienza diverso da quello attuale e che tenga conto di una distribuzione diffusa, proporzionata alla comunità che accoglie e omogenea sul territorio, in modo che gli accolti siano maggiormente rispettati nei loro diritti, chi accoglie possa continuare a sentirsi sereno e al sicuro e affinché tutti facciano la loro parte. Ma i numeri del nostro territorio dicono al momento altro… e i nuovi bandi porteranno più ad aggiornare le statistiche (e il business di pochi) che a lavorare sull’integrazione.”
“Dopo la pausa Pasquale – prosegue il Comitato – torniamo al lavoro sui punti mostrati nell’ultimo incontro: perfezioneremo la lettera da inviare al Prefetto con una richiesta formale di incontro, confidando di poter contare nell’Amministrazione Comunale al nostro fianco. E’ già stata fatta la scorsa settimana la lettera al Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli anche in questo caso per una richiesta di incontro. Siamo in contatto con la redazione di un programma di inchiesta di una nota rete televisiva nazionale a cui stiamo fornendo alcuni materiali relativi alle nostre ricerche. E’ il nostro principale ‘mantra’, per salvaguardare sia i piccoli borghi come il nostro, sia per dare la giusta accoglienza alle persone che arrivano da noi”.
Inoltre “Intendiamo interpellare e coinvolgere l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e, se occorre, scrivere al Ministero degli Interni”.
da Mario Romagnoli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!