Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Settimana della Protezione Civile a Trecastelli

Dal 12 al 16 aprile

Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede
Te per Trecastelli

Il Comune di Trecastelli, dal 12 al 16 aprile 2023, organizza e promuove la campagna “TE PER TRECASTELLI – Settimana della Protezione Civile”. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Trecastelli, si sviluppa in una serie di incontri conoscitivi sulla Protezione Civile, sulle attività, la formazione, la preparazione e il reclutamento dei volontari.

Il primo incontro si svolgerà mercoledì 12 alle ore 21 presso il Teatro Giacomo Leopardi, Via Vittoria Colonna n. 2 a Castel Colonna, dove si parlerà del Piano di Protezione Civile. Giovedì 13 alle ore 21, al salone Parrocchiale di Passo Ripe, in via Aldo Moro n. 8, ci sarà la presentazione del Nuovo Sistema di Messaggistica mediante Piattaforma ideata dalla Ditta Crealia, mentre Venerdì 14 aprile si effettueranno le Prove di evacuazione con la scuola secondaria di primo grado di Monterado e Passo Ripe, nelle rispettive sedi scolastiche. Sabato 15, dalle ore 9 alle 12, si svolgerà l’Esercitazione Attivazione Centro Operativo Comunale COC e attivazione Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile. Infine, a conclusione degli eventi, domenica 16 aprile alle ore 12.30, presso la Sala Polifunzionale in Via Vallisce a Ripe, ci sarà “In Comunità” il Pranzo Sociale a scopo benefico, a favore delle famiglie alluvionate, organizzato in collaborazione con le Associazioni del territorio.

Te per Trecastelli - locandinaDurante gli incontri sarà distribuito materiale informativo contenente i Numeri Utili e tutte le informazioni relative al Gruppo Comunale, alla formazione, all’addestramento e alle Missioni compiute dai Volontari. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alle iniziative pubbliche.

Dichiara il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli: “TE PER TRECASTELLI è una campagna per presentare e conoscere il mondo del Volontariato di Protezione Civile, un volontariato che si esplica nell’aiuto durante i momenti emergenziali e nel supporto in vari ambiti. Il suo operato è insostituibile e ci auguriamo che, proprio grazie a questa campagna, il numero di volontari sia implementato attraverso nuove adesioni: questo consentirebbe al Gruppo Volontari Protezione Civile di svolgere con maggior incisività e presenza le tante attività di sostegno a supporto della popolazione locale e delle popolazioni di altri territori che si trovino in difficoltà”.

I volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile Trecastelli affermano: “Crediamo molto in questa iniziativa e confidiamo nella grande sensibilità dei nostri cittadini. Li invitiamo a partecipare, sostenere e aderire al nostro Gruppo ricordando che “LA PROTEZIONE CIVILE SEI TU”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!