Barbara, il patrimonio storico della città restaurato
Nell’obiettivo di manutenzione dei beni storico-culturali, sono stati recentemente restaurati lo stemma comunale e la targa a ricordo del 18 novembre 1935.
Lo stemma, apposto sopra il portone della sede comunale, riporta una torre a due palchi, merlata alla guelfa, una palma e una spada; dopo la restaurazione questi simboli sono ritornati ai loro colori originari.
E’ stata restaurata anche la targa posta nella facciata anteriore del Municipio, riportante la scritta: “18 novembre 1935 – XIV – A ricordo dell’assedio perché resti documentata nei secoli l’enorme ingiustizia consumata contro l’Italia alla quale tanto deve la civiltà di tutti i continenti“.
La data riportata nella targa ricorda il momento storico in cui iniziarono, su decisione della Società delle Nazioni, l’embargo e le sanzioni contro l’Italia, colpevole di aver aperto le ostilità contro l’Etiopia.
Molti, leggendo questa scritta, si saranno chiesti cosa significasse: anche girando per gli angoli del nostro paese possiamo apprendere importanti momenti di storia e comprendere meglio il nostro passato.
dal Comune di Barbara
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!