Gruppo Sportivo Pianello: vernissage biancorosso nella frazione di Ostra
I giovanissimi ciclisti pianellari ripartono con immutato entusiasmo. Appuntamento sabato 25 marzo
Sabato 25 marzo, il Gruppo Sportivo Pianello inaugura il secondo anno di quella che nel 2022 è stata definita “Nuova Era” (dopo la pandemia) quale rifondazione della scuola di ciclismo, nata nel 1965 e capace di scrivere pagine indimenticabili, vestendo e allestendo anche il Tricolore, indossando e ospitando pure l’Azzurro, pedalando costantemente d’anticipo sui tempi.
E’ sempre riservata ai verdissimi l’aula pianellara delle due ruote: i giovanissimi dai 7 ai 12 anni.
E’ sempre doppio il segno formativo: la continuità memore e riconoscente, la discontinuità evolutiva e inventiva.
E’ scontatamente e doverosamente contagioso l’entusiasmo con cui le speranze della sella affrontano la nuova parentesi ludico-esperienziale: lo stesso che ha illuminato il sorriso di tutti i ragazzi dell’ammiraglio Giuseppe Bracci nel gratificante (ed anche commovente) arco ciclocrossistico autunnale-invernale, specialmente nell’Adriatico Cross Tour e nel Memorial Americo Severini di Barbara (con la cui Società Energia il G.S. Pianello ha allestito l’evento).
Alle 17, ci si ritrova nella sede sociale di via Fausto Coppi a Pianello di Ostra.
Apre il presidente Maurizio Minucci.
Seguono gli interventi degli amministratori ostrensi, dei dirigenti federciclistici e delle personalità ospiti.
La presentazione dell’organico e dell’intero cartellone organizzativo-promozionale stagionale sfocia nel convegno intorno alle strategie educative attraverso lo sport, con le sorprese studiate ed il sorgivo fuori-programma a costituire il valore aggiuntivo.
La Vernice Biancorossa 2023 si tiene a sei mesi dalla tragica alluvione del bacino miseno-nevolano.
Da qui la rinvigorita dimensione reattiva e solidale, peraltro già testimoniata dalle plurime iniziative, prima delle quali la Pedalata a cui hanno aderito personaggi dall’alto profilo, in testa ai quali il campione Davide Rebellin, alla sua ultima stagione agonistica con i colori della Work Service – Vitalcare – Videa – Vega e all’imbocco del proprio tragico rettilineo vitale finale.
Solidissimi i pilastri valoriali etico-sociali, per cui il ricordo è prospettiva e progetto, come ribadisce la stessa estesa denominazione: Gruppo Sportivo Pianello – Diego Schiaroli.
Programmaticamente rinnovato il gemellaggio con il plurititolato-pluritricolore Team Cingolani, che quest’anno segue gli esordienti tredicenni-quattordicenni e gli allievi quindicenni-sedicenni.
La teoria dei sostenitori ha il valore del manifesto ideologico: concorrono realtà ed imprenditori noti per il proprio impegno nel sociale, per il ricco retroterra sportivo, per la volontà di trasmettere esempio di cultura concretamente condivisa.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!