La Città di Trecastelli aderisce a “M’Illumino di meno” 2023
Giovedì 16 febbraio verranno spente le luci di alcuni luoghi pubblici nelle tre municipalità
La Città di Trecastelli aderisce a “M’illumino di meno”. L’iniziativa, lanciata nel 2005 grazie a Radio 2 e Caterpillar, giunge alla sua 19esima edizione e, superata la maggiore età, trova pieno riconoscimento come Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, con la volontà di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
Ogni 16 febbraio, data della prima edizione coincidente con l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, la comunità di M’illumino di Meno farà festa!
Anno dopo anno la campagna di sensibilizzazione è stata capace di promuovere e raccontare piccole e grande azioni condivise per salvare il Pianeta, invitando Enti, associazioni, imprese e persone a fare la propria parte a salvaguardia dell’ambiente: riciclare correttamente, piantare nuovi alberi, scegliere la mobilità dolce, ridurre i consumi energetici.
L’edizione 2023 torna giovedì 16 febbraio marzo ed è dedicata al tema innovativo delle Comunità Energetiche Rinnovabili, quali alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative.
Trecastelli accoglie l’invito lanciato dalla celebre campagna e per l’occasione saranno spente le luci in alcuni luoghi ed edifici simbolo della città, quali il Villino Romualdo nella Municipalità di Ripe, l’Arco Malatestiano in località Castel Colonna e l’Ufficio Unico dei Servizi Sociali nella Municipalità di Monterado. Ad affiancare questo gesto molte azioni già intraprese ed in programma per rendere la Città più sostenibile. Grande attenzione agli interventi di efficientamento energetico sulle nostre scuole ed al potenziamento del sistema di illuminazione Led sul territorio, nonché ai temi della riduzione nella produzione dei rifiuti e della lotta alla plastica. In programma la conclusione dei principali collegamenti ciclopedonali tra le località del nostro Comune, la messa a dimora di nuovi alberi, l’avvio di strategie in tema di energie rinnovabili e la condivisione dell’arte del riuso.
L’invito rivolto ai cittadini è quello di continuare insieme a fare quanto possibile per abitare il pianeta responsabilmente, guardando al futuro con consapevolezza, impegno e fiducia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!