I sistemi dinamici al teatro Goldoni di Corinaldo
Corinaldo travalica la propria immagine di città d’arte per offrire una rappresentazione di sé tutta nuova. Dal 31 maggio e fino al 4 giugno, il teatro cittadino “C.Goldoni” ha ospitato e ospiterà il convegno scientifico “Hyperbolic Dynamical Systems in the Sciences”: matematica a gogo, quindi.
Ad organizzare quello che ha esordito lunedì 31 maggio, ci hanno pensato, sotto l’egida dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica, i proff. Marco Lenci e Mirko Degli Esposti dell’Università di Bologna e Stefano Galatolo dell’Università di Pisa, con il patrocinio del Comune di Corinaldo.
Il convegno ha visto la partecipazione di circa 40 esperti mondiali di sistemi dinamici, provenienti praticamente da paesi di tutto il mondo (tra cui Brasile, Uruguay, USA, Canada e Giappone). A questi si sono aggiunti 5 ospiti speciali (Emanuele Caglioti dell’Università La Sapienza di Roma, Stephen Coombes dell’Università di Nottingham, Michael Ghil dell’ENS di Parigi e dell’UCLA di Los Angeles, Gorge Haller dell’Università di Montreal e Francesca Tria della Fondazione ISI di Torino) per relazionare le applicazioni presenti e future della matematica nei loro settori: dalla climatologia alle neuroscienze, dall’ingegneria alla biologia e alle scienze climatiche).
Conferenza aperta al pubblico invece giovedì 3 giugno a partire dalle ore 21.30 nella Sala Grande del Palazzo Municipale: il tema annuale è più di carattere storico che scientifico; il professor Sandro Graffi, dell’Università di Bologna e membro dell’Accademia dei Lincei, terrà una relazione dal titolo: “Glielo e l’Inquisizione, leggenda e realtà”. Il professor Graffi spiegherà come la lettura degli atti istruttori del processo a Galileo del 1633 riserva qualche sorpresa rispetto alle opinioni più diffuse. Un’occasione irripetibile, dunque, per approfondire la conoscenza di una questione che da secoli appassiona e interroga le coscienze.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!