Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra, alla scuola primaria “Don Morganti” scattato progetto “Sempre più competenti”

Vari i laboratori proposti ai giovani alunni

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Progetto "Sempre più competenti"

La scuola primaria Don A. Morganti di Pianello, con grande entusiasmo, ha dato il via al progetto di plesso “Sempre più competenti-laboratori multidisciplinari per compiti di realtà”, un importante progetto che mette al centro dell’azione didattica nuove metodologie in cui gli alunni diventano protagonisti consapevoli dei loro apprendimenti.

Durante le attività laboratoriali gli insegnanti del plesso si pongono come semplici facilitatori, poiché sono le stesse sfide da realizzare che mobilitano i nuovi saperi. Durante lo svolgersi del progetto le aule si trasformano in veri e propri laboratori artistici, di scrittura creativa, english storytelling, STEM & STEAM, animazione e teatro, service learning. Filo conduttore delle diverse attività, l’educazione civica con i suoi obiettivi, nell’ottica dello sviluppo dei nuclei tematici della cittadinanza quali la Costituzione, la legalità e la solidarietà, lo sviluppo sostenibile, l’educazione ambientale, la conoscenza e la tutela del patrimonio e del territorio, e non ultima la cittadinanza digitale. Ed è proprio attraverso l’esperienza diretta dei diversi tipi di linguaggio, mettendosi in gioco e cooperando, che questi valori fondamentali acquisiscono un significato concreto, per tutti, alunni e insegnanti, in una visione dell’uomo e del mondo che si declina come reciprocità, libertà e responsabilità, condivisione e inclusione.

Abbattendo i muri delle classi che, seppur fisicamente vicine, a volte risultano distanti, i bambini si conoscono e conoscono nuovi insegnanti lavorando insieme, grandi e piccini. Nel contempo tutti sperimentano nuove modalità di apprendimento e di relazione, e ciò aiuta a gestire al meglio le emozioni e ad acquisire maggiori capacità di autogestirsi. Tutto è vissuto in un clima sereno e giocoso di apprendimento: clima che permette con più facilità di capire che, con l’aiuto degli altri, tutti possiamo migliorare per scoprirci, giorno dopo giorno, sempre più competenti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!