Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Un casting a Corinaldo all’interno del progetto “Habitateatro”

Progetto HabitateatroUn avvenimento davvero da non perdere andrà in scena nel corso dell’imminente weekend. Venerdì 14 Maggio (a partire dalle ore 21) e sabato 15 (a partire dalle ore 18) il teatro Goldoni di Corinaldo ospiterà una iniziativa facente parte di un progetto fortemente voluto dall’Assessorato Provinciale alla Cultura e dall’Amat, e sposato a pieno titolo dall’Assessorato alla Cultura e Programmazione teatrale di Corinaldo.



Andiamo con ordine. Il progetto della Provincia, denominato “Habitateatro”, coinvolge oltre Corinaldo, pure i comuni di Arcevia, San Marcello e Offagna, in modo da connettere creatività e piccoli tessuti cittadini, grazie soprattutto a quella particolare e notevole comunicabilità che solamente il teatro riesce a trasmettere.

E saranno proprio i teatri dei 4 comuni (con l’unica eccezione di Offagna, dove l’avvenimento avrà luogo all’interno della chiesa del S.S. Sacramento) ad ospitare l’iniziativa (oltre al già citato Goldoni, gli altri due punti di ritrovo saranno il teatro “Ferrari” di San Marcello e il teatro “Misa” di Arcevia).

Lo scopo dell’intero progetto è semplice: giovani compagnie teatrali tenteranno di far vivere il territorio affinché esso ritorni a costituire materiale fertile per la creatività. Nello specifico, per quanto riguarda Corinaldo , sarà la compagnia “Teatro Sovversivo”, di Lorenzo Bastianelli, a rendersi protagonista. Un teatro, quello di Bastianelli, concepito come identità collettiva e privata al contempo, originatosi nel 2005 e il cui nucleo principale è composto da 4 studenti in ingegneria, a cui, annualmente, si aggiungono nuovi elementi.

Il progetto “Habitateatro”prevede molteplici interventi: dalla presentazione al pubblico dei singoli percorsi artistici delle compagnie prescelte alla ideazione di laboratori indirizzati ai più giovani. E proprio qui entra in gioco la classica ciliegina sulla torta: nell’ambito del progetto “Habitateatro” avrà luogo il Casting per giovani dai 14 ai 35 anni di età, che saranno selezionati ed inseriti nella compagnia “Teatro Sovversivo”.

Chiunque può parteciparvi, occorre soltanto la volontà di esserci. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il sito teatrosovversivo@gmail.com oppure telefonare al 349/6144995.

dal Comune di Corinaldo
www.corinaldo.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 12 maggio, 2010 
alle ore 18:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!