Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Barbara: l’ordinanza del Sindaco per la manutenzione di capezzagne e corsi d’acqua

Campi coltivatiVerrà recapitata nei prossimi giorni ai conduttori di terreni agricoli sul territorio comunale di Barbara, l’informativa riguardante la manutenzione di capezzagne e corsi d’acqua.



Si informa che è stata emanata da parte del Sindaco l’ordinanza riguardo la pulizia dei corsi d’acqua e il rispetto della fascia cosiddetta “capezzagna”. Insieme al testo integrale dell’ordinanza, i conduttori agricoli riceveranno delle rappresentazioni schematiche esplicative, strumento in più per l’attuazione di alcune regole fondamentali per la tutela delle acque e del suolo, per evitare disagi alla popolazione e per incentivare la pubblica sicurezza stradale.

Entro il 15 settembre di ogni anno i conduttori debbono provvedere all’esecuzione dei seguenti lavori: pulizia dei corsi d’acqua privati, liberandoli da eventuali rovi, canne o materiali di qualsiasi natura che ostacolino il defluire dell’acqua; regimazione delle acque di sgrondo dei campi per evitare, anche in caso di forti piogge, danni a persone.

È inoltre vietato eseguire lavori di aratura entro una fascia di due metri lineari dall’alveo dei corsi d’acqua privati e dalle scarpate delle strade pubbliche (comprese le strade vicinali di uso pubblico). Tali fasce, note come “capezzagna” o “capitagna”, devono essere costantemente mantenute a prato, con l’erba alta non più di 20 centimetri.

Infine, si rende noto che i trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa pecuniaria.

dal Comune di Barbara

Redazione Valmisa
Pubblicato Sabato 8 maggio, 2010 
alle ore 16:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!