Approvato il bilancio consuntivo 2009 a Corinaldo
Dopo i saluti e le consuete comunicazioni preliminari da parte del sindaco Livio Scattolini, a prendere la parola è stato il Difensore Civico Simona Antonietti: “Nel corso del 2009 abbiamo affrontato diverse situazioni spinose, come ad esempio l’inquinamento acustico, segnalato da un privato cittadino.
Inoltre, abbiamo portato a termine il rifacimento del manto stradale di via Pregiagna senza che sia incorso nessun contenzioso, mentre in via Borgo di Sotto si è provveduto, con la creazione di parcheggi a disco orario, a sfruttare nel migliore dei modi gli spazi in prossimità di un incrocio comunemente giudicato pericoloso”. Subito dopo l’esposizione del Difensore Civico, ha preso la parola Scattolini, che in primo luogo ha voluto sottolinearne l’importanza, riscontrata in molteplici occasioni.
“Numerosi cittadini – ha ricordato – per i motivi più disparati si rivolgono al Difensore Civico addirittura prima di indirizzarsi agli opportuni uffici di competenza: ciò è sufficiente per evidenziare l’imprescindibilità di una simile figura amministrativa”. Successivamente, il Sindaco ha focalizzato l’attenzione sull’argomento più importante della serata: la gestione comunale del 2009. “Per quanto riguarda il Bilancio consuntivo – ha aggiunto – va puntualizzato che la ricchezza del nostro Comune non si presenta esclusivamente sottoforma di servizi forniti dall’ente, ma pure sottoforma di leva fiscale, che ha comportato una mite tassazione, senza che i cittadini siano spremuti dal fisco locale”.
In particolare, si sono adottati i seguenti provvedimenti: riduzione del 50% delle tariffe relative al trasporto scolastico; riduzione del 50% delle tariffe relative alle mense scolastiche; riduzione del 20% delle tariffe dell’Asilo nido; contributo di 9 euro mensili a favore di tutti i residenti che utilizzano il trasporto pubblico in abbonamento; sconti sul prezzo indicativo al pubblico, presso la Farmacia Comunale, per tutti gli utenti del: 10% per farmaci OTC e SOP; 5% per integratori alimentari; 5% per dispositivi medici; 5% per parafarmaci. Rimangono invariate le altre tariffe dei servizi a domanda. Il Bilancio consuntivo, inoltre, ha registrato altri fattori positivi.
“Abbiamo diminuito l’indebitamento – ha proseguito il Sindaco – e sono state realizzate alcune opere pubbliche finanziate dal Comune stesso. Inoltre, in ottica futura, un ulteriore fattore importante è costituito dai fondi “post-mortem” riguardanti le discariche (direttiva comunitaria numero 36 risalente al 2003). Quando la nostra discarica verrà definitivamente chiusa (presumibilmente tra 4 anni) potremo usufruire, economicamente parlando, di tutte le risorse necessarie per i prescritti ripristini ambientali a tutela della salute pubblica e del rispetto dell’ambiente”.
I singoli assessori, dal canto loro, hanno illustrato diffusamente i risultati ottenuti nel corso del 2009, esponendo in sintesi le proprie relazioni allegate al bilancio consuntivo. I consiglieri di minoranza, successivamente (in particolare Montesi e Saccinto) hanno espresso parere favorevole riguardo l’innesto degli impianti fotovoltaici, ma hanno aggiunto che “l’autofinanziamento è una manovra finanziaria da equilibristi”.
La replica del Sindaco non si è certo fatta attendere: “Le entrate derivanti dal G.S.E. – ha detto – sono più che sicure, così come è certo che l’autofinanziamento è conveniente pure in altre circostanze”. Per quanto riguarda il resto, la minoranza ha riconosciuto che il Comune riesce a mantenere le tariffe basse, riuscendo a varare numerosi provvedimenti anticrisi a sostegno delle famiglie corinaldesi.
da Matteo Bettini
Ufficio Cultura del Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!