Proseguono nel 2022/23 i percorsi musicali nella scuola “Menchetti” di Ostra
L'Istituto Comprensivo ha dato poco acquistato venti nuovi strumenti musicali che saranno a disposizione degli alunni

Nell’anno scolastico 2022/2023, la scuola secondaria di primo grado “Menchetti” di Ostra proseguirà i percorsi musicali già avviati lo scorso anno scolastico.
Nell’ottica della tradizione musicale di Ostra “Città della musica”, l’Istituto Comprensivo ha da poco acquistato venti nuovi strumenti musicali: otto chitarre, quattro clarinetti, quattro flauti traversi, quattro sassofoni.
Questi pregevoli strumenti saranno destinati all’utilizzo all’interno di percorsi musicali rivolti agli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e delle classi prime della scuola secondaria, con possibilità di comodato d’uso fino al termine dell’anno scolastico per gli studenti della secondaria.
Nello specifico saranno previsti dei corsi di propedeutica musicale e di pratica strumentale, organizzati sia in orario scolastico che in orario extrascolastico, come ampliamento dell’offerta formativa. Le attività formative sono state progettate nell’idea, condivisa dal Dirigente Scolastico Marilena Andreolini e dal team dei docenti coinvolti, di un’attenzione ad una crescita complessiva e il più possibile armonica degli allievi, grazie ad un percorso in cui la musica è intesa come arte universale e piena espressione della personalità di ciascun individuo.
Fondamentali per la realizzazione di queste progettualità sono stati da un lato il costante dialogo e la collaborazione con la banda musicale Città di Ostra, dall’altro il contributo finanziario di Cavallari group/Acea Ambiente che sostiene e supporta le iniziative dell’istituto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!