Inaugurato a Corinaldo il nuovo chiosco
Grande soddisfazione degli Amministratori corinaldesi per questo lavoro, che pone in evidenza “Lo Sperone”, opera del senese Francesco di Giorgio Martini (1431-1502), celebre architetto, scultore e pittore. Francesco di Giorgio, che come architetto militare lavorò specialmente per Federico da Montefeltro e per Guidobaldo I, oltre che per Giovanni della Rovere, disseminò di originali fortezze tutto il Ducato di Urbino (San Leo, Pietracuta, Sant’Agata Feltria, Mondavio, Pergola, Cantiano, Cagli, Sassocorvaro, ecc).
Il progetto del nuovo chiosco risponde pienamente alle esigenze cittadine di sicurezza viaria, estetica e recupero storico dell’area. La struttura, che parzialmente nascondeva lo “Sperone”, è sorta alla fine degli anni ’60, a ridosso della cinta muraria, troppo vicino all’incrocio tra Viale dietro le Monache, Via Porta S. Giovanni e Viale degli Eroi.
Il Sindaco Scattolini, dopo il taglio del nastro, nel suo intervento ha detto: “Grazie alla lungimiranza di Cinzia e Paolo si è concretizzato un desiderio che avevo in mente da alcuni anni: la demolizione del vecchio Chiosco e lo spostamento nell’area del “pincetto” di un manufatto più decoroso, funzionale e consono alla bellezza del luogo. Senza rinnegare nulla del passato, affidiamo alla memoria storica l’impronta lasciata sul selciato dal “chioschetto” ai piedi del poderoso Sperone, che agli occhi dei corinaldesi e dei visitatori si erge con rinnovato splendore, testimone di una passato glorioso di Corinaldo”.
La festa è andata avanti sino a notte inoltrata. La gestione, durante i campionati del mondo, organizzerà serate, con cene e visione delle partite. Il chiosco, tempo permettendo, sarà aperto tutti i giorni fino alla fine di ottobre, con orario dalle 6 alle 2 di notte.
dal Comune di Corinaldo – www.corinaldo.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!