A Serra de’ Conti la presentazione del romanzo “Gli anni di Lele” di Mirco Brega
Giovedì 25 agosto al Chiostro di San Francesco anche letture di Stefano Vecchi
Si svolgerà a Serra de’ Conti giovedì 25 agosto 2022 alle ore 21.15, presso il Chiostro di San Francesco, la presentazione del romanzo “Gli anni di Lele” di Mirco Brega.
Lele è un sognatore: ai banchi di scuola preferisce la caccia alle tigri o alle quaglie con la fionda. Finché non lo mandano in guerra e sale per la prima volta su un treno. Finirà in un campo di prigionia, dal quale ritornerà pelle e ossa sotto una pesante divisa russa, ma con una nuova coscienza. Diventa così protagonista e spettatore degli scenari che attraversano l’Italia.
Assunto al cantiere navale, partecipa fin dagli inizi alle lotte operaie, agli scioperi, alle manifestazioni. Vive con coraggio gli anni di piombo; con estraneità l’edonismo consumistico degli anni ’80 e con delusione e distacco la fine della Prima Repubblica.
Un affresco storico-politico che copre gli ultimi ottanta anni del trascorso ‘900, raccontato attraverso le esperienze lavorative e personali, talvolta intime e toccanti, di un uomo che farà della coerenza ideale la sua vera compagna di vita.
Accompagnerà la presentazione Stefano Vecchi con la lettura di alcuni passi del romanzo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!