Ultimo appuntamento a Ostra Vetere con il Montesaxnovo Festival
Il concerto "Omaggio ai 90 anni di Jean Marie Londeix" si terrà martedì 23 agosto presso il Polo museale in piazza Satellico
Prosegue con grande successo a Ostra Vetere la rassegna di concerti del Montesaxnovo Festival. Gli appuntamenti di agosto hanno visto una incredibile partecipazione di pubblico proveniente da ogni parte della regione e in alcuni casi anche da fuori regione. Un pubblico composto anche da turisti che hanno gremito il Teatro Romano e Piazza Satellico e il Polo Museale, questi dentro le mura di uno dei borghi più belli della regione e d’Italia.
L’ultimo appuntamento concertistico vede sul palcoscenico quattro concertisti internazionali che a Ostra Vetere tengono le masterclass organizzate dall’Accademia Italiana del Sassofono con una grande partecipazione di studenti. Sono 76 le iscrizioni da parte di giovani musicisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, in un clima di grande festival internazionale.
Martedì 23 agosto il sassofonista Arno Bornkamp, concertista, docente al Conservatorio di Amsterdam, Federico Mondelci, concertista internazionale e docente al Conservatorio G. Rossini di Pesaro, il pianista Filippo Farinelli grande esperto del repertorio di musica da camera e docente al Conservatorio Morlacchi di Perugia, il pianista Paolo Zannini concertista e solista in numerosi festival e al Teatro Alla Scala, daranno vita ad un concerto “Omaggio a Jean-Marie Londeix “ che celebra il giubileo per i suoi 90 anni. Considerato figura tra le più rappresentative del mondo del sassofono Londeix è stato un grandissimo concertista e didatta, autore di numerose pubblicazioni e ha formato intere generazioni di sassofonisti, tra cui lo stesso Mondelci, molti dei quali sono ora docenti nelle più prestigiose istituzioni del mondo, ha inoltre contribuito alla diffusione della cultura legata al mondo del sassofono classico, un autentico caposcuola.
Il programma scelto per l’occasione comprende musiche per sassofono e pianoforte di Jolivet, Sauguet, Koechlin, Hindemith, Creston, Debussy, tutte composizioni che sono legate, per diverse ragioni, alla figura del grande maestro francese.
Il programma è di grande livello culturale e offrirà grande ispirazione ai numerosi sassofonisti che partecipano con straordinario entusiasmo alle masterclass.
Organizzato dall’Associazione Culturale Lemuse in collaborazione con il Comune di Ostra Vetere, con il sostegno della Regione Marche e il patrocinio dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone” MARCHE FESTIVALSummer 2022, comprende un calendario di concerti con la presenza di artisti internazionali chiamati ad esibirsi su palcoscenici di tre provincie della regione, in teatri, piazze, borghi storici, siti archeologici, luoghi di interesse paesaggistico, cantine e dimore storiche in collaborazione con il FAI delegazione di Pesaro Urbino.
La direzione artistica è affidata al M° Federico Mondelci.
Marche Festival 2022 Summer Edition propone un’offerta articolata e trasversale, un programma particolarmente ricco che comprende 17 eventi in tre cicli: concerti Jazz, Classica e Contemporanea, Montesaxnovo Festival & Masterclass. Inoltre la rassegna “Musica in Vigna” diVinoinMusica in collaborazione con la Scuola Europea Sommelier e un ciclo di concerti in collaborazione con il FAI delegazione di Pesaro Urbino.
BIGLIETTI
Acquisto biglietti: www.liveticket.it/marchefestival
Prezzo dei biglietti: posto unico € 5
Informazioni:
IAT – Piazza Satellico, Ostra Vetere, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00, lunedì pomeriggio chiuso.
Tel. 071 965700 – email: polomuseale@comune.ostravetere.an.it lemusefestival@gmail.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!