A Ostra Vetere in pieno svolgimento il Montesaxnovo Festival & Masterclass
Il 18 agosto si esibiranno Federico Mondelci, Carlos Ordóñez De Arce, Silvio Rossomando; al pianoforte Filippo Farinelli
Dal 17 al 30 agosto confluiscono a Ostra Vetere 75 giovani sassofonisti provenienti da conservatori, accademie, licei musicali di 15 regioni italiane con qualche presenza straniera, tutti desiderosi di approfondire le loro conoscenze e le loro abilità sotto la guida di Federico Mondelci e di altri eccellenti maestri tra cui Arno Bornkamp, Daniele Comoglio, Carlos Ordóñez De Arce, inoltre Silvio Rossomando, Michele Paolino per la musica da camera e Filippo Farinelli e Paolo Zannini per il repertorio con pianoforte.
Tale risultato rappresenta un unicum in campo nazionale quanto ad eccellenza e partecipazione e i numeri lo confermano. Ostra Vetere si popola di musicisti diventando uno dei borghi più vitali dell’entroterra senigalliese. Oltre alle lezioni che si terranno al Polo Museale un momento caratterizzante è dato dai concerti dei docenti che si esibiranno sul palcoscenico nella suggestiva piazza Satellico.
Il programma musicale del concerto del 18 agosto presenta gradevolissime composizioni originali del repertorio per sassofono del XIX e XX secolo, inoltre brani virtuosistici di Paganini, De Falla e composizioni più moderne tra le quali spicca una prima esecuzione italiana di un’opera per sassofono scritta da Alberto Posadas che verrà eseguita da Carlos Ordóñez De Arce.
Organizzato dall’Associazione Culturale Lemuse in collaborazione con il Comune di Ostra Vetere, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone giunto alle quarta edizione, è un format unico e originale che incrocia la grande musica e sullo sfondo l’alta formazione, l’arte contemporanea e l’archeologia. Nel logo della manifestazione è raffigurata Ostra Vetere, una comunità della Val Misa ricca di un patrimonio artistico-storico e archeologico di qualità e realtà economiche che rappresentano con efficacia la modernizzazione imprenditoriale della regione.
La fioritura culturale dell’entroterra si pone dunque come strategia di rinascita del territorio e gli organizzatori, ben coscienti delle potenzialità del Festival, hanno sviluppato un ambizioso progetto in grado di incrementare in maniera determinante l’offerta culturale di eccellenza attraverso lo spettacolo dal vivo.
Il FESTIVAL in questa quarta edizione propone un’offerta articolata e trasversale, un programma particolarmente ricco che comprende 17 eventi in tre cicli: concerti Jazz, Classica e Contemporanea, Montesaxnovo Festival & Masterclass. Inoltre la rassegna “Musica in Vigna” diVinoinMusica in collaborazione con la Scuola Europea Sommelier e un ciclo di concerti in collaborazione con il FAI delegazione di Pesaro Urbino.
BIGLIETTI
Acquisto biglietti: www.liveticket.it/marchefestival
Prezzo dei biglietti: posto unico €5
Informazioni:
IAT – Piazza Satellico, Ostra Vetere, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00, lunedì pomeriggio chiuso.
Tel. 071 965700 – email: polomuseale@comune.ostravetere.an.itlemusefestival@gmail.com
In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della Pinacoteca del Polo Museale di Ostra Vetere (Piazza Satellico)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!