“La Giornata del Ricordo” a Castelleone di Suasa
L’Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa il giorno 16 febbraio 2006 celebrerà presso l’Aula Magna della Scuola Media di Castelleone di Suasa la “Giornata del Ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
La giornata celebrativa avrà inizio alle ore 10,30 circa, presso la suddetta Aula Magna, saranno presenti gli alunni della 5° Elementare e le tre classi della Scuola Media di Castelleone di Suasa.
Interverranno il Dr. Maurizio Cesarini – Docente di Storia all’Università di Urbino e il Capitano Rismondo Franco – Rappresentante Associazione Amici e discendenti esuli Giuliani, Istriani, Fiumani e Dalmati.
La giornata del ricordo consente di commemorare una grande tragedia della Seconda Guerra Mondiale, coloro che perirono in condizioni atroci nel periodo 1943/1945, e quanti si videro costretti ad abbandonare per sempre le loro case in Istria e in Dalmazia.
Questi drammatici avvenimenti sono parte integrante della nostra vicenda nazionale e devono essere radicati nella nostra memoria, ricordati e spiegati alle nuove generazioni
Presenzieranno il Vice Sindaco Sig. Domenico Guerra ed il Consigliere incaricato alla Pubblica Istruzione Giusi Gaggini del Comune di Castelleone di Suasa.
dal Comune di Castelleone di Suasa
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!