Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Luca Bonvini - Officina impianti GPL e metano - Senigallia

Scattata la “Settimana della Lumaca” a Montefortino di Arcevia

Ad aprire la manifestazione è stata l'inaugurazione della Panchina Rossa

Inaugurazione della Settimana della Lumaca ad Arcevia

E’ stata l’inaugurazione della ‘Panchina Rossa’ (sullo sfondo paesaggisticamente verde) ad aprire la Settimana della Lumaca.

A Montefortino, il taglio del nastro è stato concepito nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sul tema della Violenza di Genere promosse dal Comune di Arcevia ed è stato operato in occasione delle festività del patrono Sant’Apollinare, la cui messa solenne è stata concelebrata dal vescovo mons. Francesco Manenti e dal parroco don Luciano Guerri.

La 30^ attesa e storica edizione della ‘Lumaca’ montefortinese si sviluppa e si strutturata attraverso un programma ricco, propositivo, spettacolare, culturalmente spaziante, sportivamente sollecitante e naturalmente aromatico nell’area preappenninica dell’entroterra anconetano.

Ruolo rilevante recita l’itinerario di ‘Arcevia Celtica’.

La ‘tregiorni’ culminante (da venerdì 29 luglio a domenica 31 luglio) va dall’alba al tramonto.

Organizza l’Associazione Culturale Montefortino presieduta da Teo Papi, affiancato in primis da Stefano Belardinelli e Giorgia Papi.

Nata come Sagra, la ramificata manifestazione si è tradotta in Festa e Festival, la cui visione strategicamente coinvolgente si esplicita nella vicinanza, nel sostegno e nella condivisione di enti, associazioni e realtà imprenditoriali, in termini intergenerazionali dialetticamente sorridenti.

Obiettivo principe: valorizzare i Borghi (quello di Arcevia è nel novero dei Più Belli d’Italia) con le loro eccellenze paesaggistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche, facendo rete ed economia etica.

Le altre parole-chiave sono Silenzio, Solitudine, Riflessione e ‘SenzaFretta’ (denominazione dei singolari cicloturisti battistrada nell’escursione di sabato mattina).

Umberto Martinelli
Pubblicato Giovedì 28 luglio, 2022 
alle ore 5:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!