Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Anche Corinaldo a Ripatransone per la consegna delle Bandiere Arancioni 2022

Una festa per i borghi marchigiani che possono fregiarsi del marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano

Cuochi Ancona
Il sindaco Gianni Aloisi ritira la Bandiera Arancione 2022 per Corinaldo

Domenica 24 luglio a Ripatransone (AP) si è tenuta la cerimonia di consegna delle Bandiere Arancioni delle Marche 2022.

L’evento, patrocinato dalla Regione Marche, dall’Associazione Paesi Bandiera Arancione, da Gusta l’Arancione e dal Comune di Ripatransone, ha voluto sottolineare ancora una volta l’importanza del marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano che valorizza le realtà dell’entroterra italiano che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.

Anche il Comune di Corinaldo ha partecipato all’iniziativa, rappresentato dal Sindaco Gianni Aloisi e dalla Consigliera delegata al turismo Erica Bellagamba. Alla cerimonia hanno preso parte i rappresentanti di tutti i comuni marchigiani che già hanno ottenuto il riconoscimento oltre la “new entry” Cingoli. La Regione Marche, che ha patrocinato l’evento, era presente con il presidente Francesco Acquaroli e l’assessore Guido Castelli.

La classifica nazionale delle Bandiere Arancioni testimonia l’eccellenza delle Marche che, con 24 Comuni Bandiere Arancioni, si piazzano al terzo posto, precedute solo da Piemonte e Toscana e seguite dall’Emilia Romagna con 23 riconoscimenti.

Domenica è stata un’occasione speciale per Corinaldo che nel 2022 festeggia i venti anni di presenza nel club delle Bandiere Arancioni, tra i primi comuni in Italia ad ottenerla grazie ad una serie di caratteristiche di eccellenza nel settore dell’offerta e dell’accoglienza turistica. La motivazione sintetizzava così la qualità corinaldese “La località è caratterizzata da un centro storico omogeneo e ben conservato, valorizzato e promosso da un efficiente servizio di informazioni turistiche, con orari di apertura estesi, e ricco di materiale informativo. Inoltre il borgo si segnala per un ricco calendario di manifestazioni ed eventi che rendono la località ancora più vivace e accogliente. Notevole è anche l ‘attenzione verso la tutela dell’ambiente, come dimostra l’efficace gestione ambientale e l’elevata percentuale di raccolta differenziata.”

Per Corinaldo questo risultato è il segno di un impegno costante di tutta la comunità per migliorare costantemente la capacità di accoglienza e valorizzazione del proprio patrimonio storico, culturale e ambientale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!