Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Barbara: progetto per il Centro di Aggregazione Giovanile estivo

Il paese di BarbaraÈ in attesa di approvazione, da parte della Regione, il progetto del Comune di Barbara di dotare il proprio Centro di Aggregazione Giovanile di un tornio elettrico e di un forno per la cottura delle creazioni in creta.
 

Da diversi anni esiste a Barbara un Centro di Aggregazione Giovanile, che nel periodo estivo coinvolge i ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado e altri adolescenti, sotto la guida dell’insegnate maestra d’arte Luciana Crescentini; vengono svolti laboratori di decoupage, pittura, cucito, tessile. Negli ultimi due anni inoltre è stata aggiunta la lavorazione manuale della creta, creando particolari in ceramica.

Visto l’interessamento dei ragazzi a proseguire e vista la collaborazione del ceramista Giacomo Bonifazi di Fratterosa, s’intendono aumentare ed allargare le esperienze che contribuiscano alla crescita formativa dei giovani del luogo, in particolare mettendo a disposizione un tornio elettrico ed altri manuali, per creare oggetti particolari, e un forno per la cottura delle creazioni in creta.

Il progetto di integrare il nostro Centro di Aggregazione Giovanile con tali strumenti favorirebbe l’aggregazione e la socializzazione di persone in diverse fasce d’età, contribuendo a tenerle lontane da devianze e dipendenze varie, stimolerebbe la creatività e la manualità e favorirebbe il contatto con materiali naturali (creta, argilla), consentendo ai ragazzi di tornare a “sporcarsi” le mani.

Confidando che il progetto presentato possa trovare un riscontro positivo da parte dell’ente regionale, che lo finanzierebbe per l’80% dei costi, ci sembra opportuno ricordare che la produzione di particolari in ceramica era un’attività ben avviata a Barbara a fine Ottocento – inizi Novecento: la bottega artigianale del Sig. Pasqualini contribuiva al prestigio del nostro territorio, in quanto i particolari venivano esportati in tutta Italia.


dal
Comune di Barbara

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 3 marzo, 2010 
alle ore 18:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!