Per soli due voti di scarto, Gianni Aloisi è il nuovo sindaco di Corinaldo
Scrutinio dall'esito incerto fino all'ultimo: ne esce un elettorato spaccato. Aloisi 41,66% - Fabri 41,59% - Sebastianelli 16,75%
Corinaldo esce dallo scrutinio delle Elezioni Amministrative 2022 con un nuovo sindaco: Gianni Aloisi, ma con un elettorato a dir poco spaccato. Il nuovo primo cittadino ha infatti superato di soli 2 voti il suo più diretto avversario Giorgia Fabri, mentre è rimasto più staccato il terzo candidato sindaco, Raffaele Sebastianelli.
Una vittoria davvero sul filo di lana, quella di Gianni Aloisi e della sua lista Corinaldo Guardare Oltre, che in base allo spoglio concluso nelle 5 sezioni, con 1082 voti ha raggiunto il 41,66%. Per Giorgia Fabri e la lista Voce Comune per Corinaldo, 1080 preferenze, pari al 41,59%. Raffaele Sebastianelli, con Corinaldo Civitas, ha invece raccolto 435 voti, attestandosi al 16,75%.
Lo spoglio delle schede elettorali a Corinaldo è stato “ad alta tensione” fin dalle prime battute: si pensi che poco oltre metà scrutinio (3 sezioni su 5), Giorgia Fabri era in vantaggio su Gianni Aloisi per soli 4 voti: 600 contro 596, mentre Sebastianelli si era attestato a 249.
Il nuovo sindaco di Corinaldo, Gianni Aloisi, potrà contare su una maggioranza consiliare solida, garantita dal premio di maggioranza che assegna 8 seggi a Corinaldo Guardare Oltre, 3 a Voce Comune per Corinaldo, 1 a Corinaldo Civitas, ma ci sarà da lavorare per il primo cittadino per essere davvero “il sindaco di tutti”, come si usa dire in questi casi: il risultato elettorale ha certificato una platea sensibilmente divisa nel paese gorettiano.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!