Le quattro proposte di Voce Comune per Corinaldo per le attività produttive
Sono state illustrate nel corso degli incontri andati in scena durante i giorni scorsi
I confronti di questa settimana con le associazioni di categoria e con il mondo dell’artigianato, del commercio e dell’agricoltura, hanno fatto emergere le esigenze degli operatori economici della città e quindi le proposte di Voce Comune per Corinaldo e della candidata sindaca Giorgia Fabri.
BILANCIO PARTECIPATIVO CON LE IMPRESE
Con l’obiettivo di rendere il tessuto economico della comunità sempre più parte attiva, verrà introdotto lo strumento del bilancio partecipativo con le imprese. Attraverso questa forma di partecipazione diretta si potrà assegnare una quota di bilancio alla gestione diretta dei soggetti economici della città che, attraverso le associazioni di categoria, saranno messi nelle condizioni di interagire e dialogare direttamente son le scelte dell’Amministrazione per determinare il beneficio che ritengono più importante.
F.A.C. – FORUM ANNUALE DI COMUNITÀ PER LA CRESCITA COMUNE
Fare impresa su uno stesso territorio non è sinonimo di fare impresa allo stesso modo. Ogni storia di impresa, di artigianato, di commercio porta con sé valori ed esperienze diverse. Mettere a sistema le eccellenze per far crescere tutto il sistema economico locale è l’unica strada percorribile.
Apriremo un Forum annuale di Comunità per la crescita comune, un momento annuale dove le imprese, i commercianti, gli artigiani e il mondo dell’agricoltura si confronteranno con il tessuto produttivo locale, parlando del proprio modo di fare imprese e delle proprie difficoltà. Un momento di confronto, formazione, networking.
COMUNITÀ ENERGETICA FRA IMPRESE
L’aumento vertiginoso del costo dell’energia deve porre delle questioni sul come produciamo ed utilizziamo questa strategica materia prima. Il Comune di Corinaldo si proporrà come coordinatore per la creazione di una comunità energetica fra imprese, finalizzato alla condivisione dell’energia prodotta in eccesso con le altre attività o famiglie.
CENTRO STORICO, COMMERCIO E DIGITALE
Con l’obiettivo di continuare nel percorso di rilettura del borgo e ridefinire insieme alla comunità gli equilibri fra le esigenze e le aspettative di residenti, turisti e commercio, verrà portato a completamento il percorso partecipato del nuovo Piano Particolareggiato del Centro Storico e il Piano Urbano della mobilità, procedendo con metodo scientifico nell’individuare le reali esigenze di spazi e vie per ognuna delle categoria.
La vetrina di “Corinaldo Tipica” diventerà una vetrina sul mondo con il progetto www.corinaldotipica.it, un ecommerce di comunità attraverso cui i produttori locali e i commercianti potranno avere un proprio spazio dedicato al commercio elettronico, autogestito, gratuito e “garantito” dal nome di Corinaldo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!