Conto alla rovescia a Ostra per l’inaugurazione della mostra “La città delle donne”
L'esposizione sarà visitabile dall'11 giugno al 3 luglio presso la Sala delle Lance
Dall’11 giugno al 3 luglio 2022 si inaugura ad Ostra, presso la Sala delle lance, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale ostrense, la mostra fotografica di Delia Biele “La città delle donne“.
Si tratta di un progetto già realizzato l’estate scorsa dall’autrice nel comune di Montefano (MC), sede del Festival di fotografia “Arturo Ghergo”.
Delia Biele, in continuità con quell’esperienza sceglie di fotografare le donne di Ostra, comune a lei caro, che l’ha vista esporre i suoi primi lavori nelle passate edizioni della rassegna “Primavera fotografica”.
Ad Ostra Delia Biele ha realizzato 29 ritratti, fra individuali e collettivi, fotografando più di 90 donne impegnate a vario titolo nella comunità. Sono ritratti spontanei, contemporanei, proposti in un essenziale bianco e nero, realizzati fra i luoghi del territorio ostrense.
Delia Biele, infatti, propone questa sua fotografia umanistica come un’esperienza sociale in grado di riaccendere l’interesse delle donne coinvolte, sia per sé stesse – per la propria autostima -, sia per l’appartenenza alla comunità ed ai ruoli civili che svolgono nel tessuto sociale.
Per Delia Biele, rappresenta anche un suo personale momento di crescita, attraverso il mezzo fotografico, in una continua ricerca di dialogo con il territorio marchigiano, in cui si è trasferita anni fa, e con l’umanità che lo abita.
Questo faro acceso sull’universo femminile è anche un’occasione per sottolineare quanta importanza rivestano gli atti del ritrarre e del farsi ritrarre, come irrinunciabile momento di documentazione individuale e collettiva.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!