“L’ambivalenza del diritto di auto-difesa” convegno a Ostra con Difesa Legittima Sicura
L'iniziativa di DLS sarà accreditata dall'Ordine degli avvocati
Sarà accreditato dall’Ordine degli avvocati il convegno di Ostra, previsto per venerdì 20 maggio alle ore 21 presso la nella Sala Grande del Palazzo Comunale, sull’ambivalenza del concetto di “difesa”: diritto o delitto?
Un’ambivalenza dettata dalla struttura stessa del nostro codice (risalente agli anni trenta) che ha sempre non solo acceso un dibattito fortissimo tra l’opinione pubblica ma ha anche prodotto precedenti giurisprudenziali non sempre univoci.
Il convegno, organizzato nell’ambito del progetto “Donne in Sicurezza” sviluppato dall’Associazione di Promozione Sociale Difesa Legittima Sicura in collaborazione con le Terre della Marca Senone, si pone l’obiettivo di rendere più consapevoli i cittadini (a partire dalle donne a cui è dedicata anche la parte tecnica di auto-difesa nell’ambito del progetto) dei limiti e delle possibilità connessi all’istituto della legittima difesa.
Tra i relatori, gli avvocati Roberto Paradisi (coordinatore nazionale di DLS e docente incaricato all’Università di Perugia) e Genny Giuliani (legale aderente a DLS). Dell’approccio emotivo alla difesa e del “grave turbamento” previsto dal codice parlerà la psicologa Martina Bizzarri, istruttrice di arti marziali (Scuola di kung fu 9 Armonie, affiliata a DLS), che approfondirà anche il tema legato alla capacità reattiva di un soggetto vulnerabile a fronte di una possibile aggressione. Tra i rappresentanti istituzionali, saranno presenti il sindaco di Ostra Federica Fanesi il dirigente dei Servizi Sociali dell’Unione dott. Maurizio Mandolini e il dirigente dell’Istituto comprensivo di Ostra e Barbara Marilena Andreolini.
da Difesa Legittima Sicura
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!