Al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli ultima tappa del 4° Festival Antonio Vivaldi
Per l'occasione sabato 21 maggio 2022 si terrà il Concerto "Musica Vocale Del Seicento Inglese"
Terzo e ultimo grande appuntamento al Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli con il 4° Festival Antonio Vivaldi, prestigiosa rassegna musicale promossa dalla Società Innovative Multiservice in collaborazione con l’Associazione Cosenza Autentica e patrocinata dal Ministero della Cultura, nell’ambito dei contributi FUS destinati ai Festival di musica classica e lirici – prime istanze – 2021, e dal Comune di Trecastelli.
Per l’occasione sabato 21 maggio 2022 si terrà, alle ore 21, nelle sale della collezione permanente di Nori De’ Nobili, il Concerto “MUSICA VOCALE DEL SEICENTO INGLESE”. L’ensemble Cumcordis, interpreterà un repertorio con musiche di T. Campion, J. Dowland, T. Hume, J. Johnson, H. Purcell, T. Robinson, C. Simpson.
L’ensemble Cumcordis nasce da giovani musicisti specializzati nell’esecuzione storicamente informata e su strumenti d’epoca del repertorio vocale e strumentale del XVI e XVII secolo. La formazione è composta dalla voce del mezzosoprano Elsa Biscari, dalle corde della violista da gamba Alessia Travaglini e dei liutisti Cristina Verdecchia e Carlo Cresci. La ricchezza timbrica di questi strumenti è particolarmente affine alla sensibilità barocca e ben si presta a descrivere i mutevoli affetti che caratterizzano le musiche proposte dall’ensemble. I componenti della formazione si sono esibiti con vari organici in numerosi festival e rassegne musicali sul territorio italiano e all’estero, tra cui Urbino Musica Antica, Vox Baroque (Tirana), Monteverdi Festival (Cremona), Oude Muziek (Utrecht).
Il 4° Festival Antonio Vivaldi ha origine in Calabria, dove si sono susseguite ben tre edizioni, mentre per l’anno 2022 ha coinvolto, oltre al Museo di Trecastelli, i Musei Civici di Lucignano (AR), Ceriale (SV), la Biblioteca Comunale di Soave (VR), il Teatro di tradizione “A. Rendano” e la Cattedrale di Cosenza, il Teatro “Sybaris” e il Castello Aragonese di Castrovillari (CS).
La manifestazione, guidata dai Mestri Sofia Ferri e Alessandro Marano, ha proposto in tutte le sue tappe un programma operistico affiancato e completato da un programma concertistico, che coinvolge il pubblico con giovani musicisti professionisti che dialogano con il territorio mediante guide all’ascolto e la riproduzione di esibizioni di livello. Il filo conduttore è la musica barocca, che va a focalizzarsi nel rapporto tra i repertori di musica antica e l’ambiente sonoro contemporaneo.
La partecipazione al Concerto MUSICA VOCALE DEL SEICENTO INGLESE” è limitata. I biglietti possono essere acquistati online sul sito https://www.festivalantoniovivaldi.it/. Per informazioni, prenotazioni e biglietti telefonare all’Ufficio Turismo di Trecastelli al numero 071.7957851 durante gli orari di apertura. L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid.
Da Museo Nori De’ Nobili
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!