Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Trecastelli la presentazione del libro “Adalgisa, femminista e rivoluzionaria”

Appuntamento al Villino Romualdo sabato 23, in occasione delle manifestazioni dedicate al 25 Aprile

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
Presentazione libro Adalgisa, femminista e rivoluzionaria

Sabato 23 aprile 2022, alle ore 18, si terrà al Villino Romualdo di Trecastelli la presentazione del libro Adalgisa, femminista e rivoluzionaria – Raccolta degli articoli di Adalgisa Breviglieri (1910- 1925), delle Affinità Elettive Edizioni.

Dopo i Saluti Istituzionali interverranno all’incontro gli autori Maria Grazia Camilletti e Massimo Papini e il Direttore del Museo Nori De’ Nobili Stefano Schiavoni.

Il volume racconta l’avvincente storia di Adalgisa Breviglieri, una donna, una maestra, bolognese di nascita ma anconetana di adozione, figura anticonformista e all’avanguardia, che nei primi anni venti del secolo scorso ha scritto molti articoli su diversi periodici marchigiani, sostenendo la necessità di emancipazione per migliorare la condizione femminile, soffermandosi, in particolare, sull’importanza dell’educazione e il suo ruolo fondamentale, sia per la formazione delle nuove generazioni che per il superamento delle differenze di classe. Nobile ed elegante, Adalgisa Breviglieri rappresenta un’icona singolare e significativa nella storia marchigiana: “Di soda educazione, colta ed intelligente, attivissima nella propaganda, specialmente nella classe operaia femminile, con molto profitto”, così compariva Adalgisa alle forze dell’ordine, che su di lei ponevano una certa attenzione; il suo impegno sociale fece emergere inoltre problemi fino ad allora rimasti ai margini, come ad esempio quello delle donne sole, ma con familiari a carico.

Presentazione libro Adalgisa, femminista e rivoluzionaria - locandinaLe sue vicende sono narrate anche all’interno di pubblicazioni come “Donne comuniste nel ventennio fascista” di Patrizia Gabrielli, nel “Dizionario biografico del movimento sindacale delle Marche 1900-1970” di Roberto Giulianelli, nelle Biografie di comunisti marchigiani da Livorno alla clandestinità” di Massimo Papini e nel “Dizionario biografico delle Donne Marchigiane” di Lidia Pupilli e Marco Severini, libro recentemente presentato al Villino Romualdo.

La presentazione di Adalgisa, femminista e rivoluzionaria, è promossa dalla Città di Trecastelli, dall’Assessorato alla Cultura, dal Museo Nori De’ Nobili e dalla Biblioteca Comunale. L’evento è inoltre realizzato in occasione delle manifestazioni dedicate all’Anniversario della Liberazione d’Italia. Il pubblico potrà accedere alla struttura secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Per Informazioni: Ufficio Turistico –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.trecastelliturismo.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!