Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Barbara: la prima visita del Prefetto Dott. Claudio Meoli e la festa di Santa Barbara

Prefetto Meoli a BarbaraSi è svolta sotto una giornata di sole la visita alla cittadina  del Dott. Claudio Meoli, Prefetto di Ancona.
Il Prefetto è stato accolto nella Sala Consiliare dall’Amministrazione Comunale al completo e dalle Autorità Militari.



Dopo una visita al Palazzo Comunale, il Dott. Meoli ha voluto incontrare gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia, portando loro i migliori auguri per un buon rendimento scolastico.

Prefetto Meoli a BarbaraNell’occasione, alla presenza anche di Sagramola, vice-Presidente della Provincia, è stata inaugurata in P.zza Cavour una stele commemorativa a Dario Tinti: “Barbara grata ricorda l’opera benemerita del Suo Cittadino Dario Tinti, Sindaco della rinascita dal 1951 al 1964 – Assessore Provinciale dal 1964 al 1970 – Assessore Regionale dal 1972 al 1978”.  Nella piazza, antistante il palazzo dove ha vissuto Tinti, i figli Giovanni, Gianfederico, Stefano ed Emanuela e i nipoti presenti ne hanno ricordato l’attività amministrativa, in particolare il prezioso apporto per la realizzazione dell’Ospedale Regionale di Torrette di Ancona.

Una visita alla Chiesa di Santa Barbara, il panorama da Piazza Garibaldi e quindi la seduta straordinaria del Consiglio Comunale, sempre con la presenza del Dott. Meoli, per il conferimento della cittadinanza onoraria a Tarducci Gualfardo, maestro di musica. Presente nel pubblico anche la classe 5a della scuola primaria, che ha potuto comprendere come si svolge una riunione di Consiglio. All’unanimità, il Consiglio ha quindi espresso il proprio orgoglio per l’arte musicale di Tarducci, nativo di Barbara, che ha saputo esportare “la lingua universale della musica” oltre i confini territoriali; tra tutte le sue opere, la più importante può definirsi quella dedicata al Santo Padre Giovanni Paolo II, dal titolo “Buon Natale Santo Padre”.

Anche i festeggiamenti per Santa Barbara, il 4 dicembre, hanno visto una partecipazione sentita da parte della cittadinanza: la cerimonia è iniziata nel Palazzo Municipale con la consegna di una medaglia per il lavoro prestato alla dipendente in pensione Marisa Campolucci, e con l’omaggio al Comune da parte della maestra d’arte Luciana Crescentini di due tegole decorate con il panorama di Barbara.

Alla presenza del Presidente del Consiglio Provinciale Dott. Antonietti, dei rappresentanti del Comune di Argenta e del Comune di Montemaggiore, dell’Associazione Minatori di Cabernardi, delle Autorità Militari, dei rappresentanti delle Associazioni dei Partigiani, dei Combattenti, dei Bersaglieri e degli Artiglieri, sono state quindi consegnate le medaglie ai reduci combattenti di guerra nativi di Barbara: Berti Lidio, Gabbarini Remo, Mencarelli Erino, Cingolani Alesio, Capotondi Sante, Crispiani Ernesto, Giorgi Bruno, Aloisi Antonio, Mondati Aurelio, Peverini Arduino, Moreci Alfio, Bacolini Aurelio, Bedetti Ottavino, Mastrucci Igino, Mariani Urbano, Muzi Alfio, Muzi Sirio, Severini Domenico, Pasqualini Gastone, Michelini Nazzareno.

La Patrona è stata quindi ulteriormente ricordata in P.zza Cavour da tutte le Autorità presenti, con il Picchetto d’Onore e i bambini della classe 5 che hanno recitato una preghiera. In particolare il pensiero è andato a tutte quelle persone coinvolte ancora in conflitti e guerriglie, con la riflessione di porre attenzione al pericolo di assuefazione alla violenza e quindi con la speranza che tutti i popoli possano vivere e costruire la Pace.

dal Comune di Barbara
www.comune.barbara.an.it
Foto di Fabio Carletti

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 9 dicembre, 2009 
alle ore 10:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!