Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Barbara: il Consiglio Comunale approva il Piano Casa

BarbaraNella pubblica seduta del Consiglio Comunale del 30 novembre è stato approvato il cosiddetto “Piano Casa”.

Il Consiglio Comunale di Barbara si è espresso sul recepimento della Legge Regionale n. 22 dell’ 8-10-2009: “Interventi della Regione Marche per il riavvio delle attività edilizie, miglioramento della sicurezza degli edifici e promozione tecniche di edilizia sostenibile”, cioè il Piano Casa, che costituisce l’attuazione dell’intesa fra Stato, Regioni ed Enti Locali al fine di contrastare la crisi economica con il sostegno all’edilizia.



La Legge si applica solo agli edifici già esistenti ed ultimati alla data del 31 dicembre 2008, e ne regola l’ampliamento (fino al 20%), la demolizione e la ricostruzione parziale o totale, in deroga alle indicazioni degli strumenti urbanistici. Inoltre, sono esclusi da modifiche edili gli immobili del centro storico, le zone a tutela integrale (come da Piano Regolatore Generale) e le zone franose. La Legge Regionale prevede quindi che ogni Comune con propria Delibera di Consiglio possa limitare l’applicabilità della Legge a determinati immobili ricadenti nel proprio territorio, o introdurre ulteriori deroghe ai regolamenti e piani urbanistici.

All’unanimità, il Consiglio Comunale di Barbara ha quindi votato per la decisione di escludere dalle suddette modifiche gli edifici di Borgo Mazzini, in particolare il “Palazzo Centanni” e l’ex-Convento di S. Francesco, considerato il loro alto valore storico; la votazione ha escluso dalle modifiche anche le zone agricole della zona “A”, come da censimento.

Sulla base di tale decisione, le eventuali richieste di modifiche edilizie agli altri immobili verranno comunque valutate individualmente in sede di Commissione Edilizia.

dal Comune di Barbara
www.comune.barbara.an.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 9 dicembre, 2009 
alle ore 10:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!