Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Nel ruzzodromo di Trecastelli in Via Annunziata la prima gara del 2022

In Serie A il vincitore è risultato Alessandro Alessandroni e per la Serie B sul podio Giancarlo Rossi

1.719 Letture
commenti
Biondi Abbigliamento - Saldi inverno 2022 fino al 60% - Castelleone di Suasa (AN)
Ruzzola

Dopo la pausa invernale, prolungata per motivi sanitari, è ripresa l’attività agonistica della F.i. g. e s.t. (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali).

La prima gara del 2022, valevole per le qualificazioni al campionato italiano, si è svolta nel ruzzodromo di Trecastelli in Via Annunziata, meglio noto come ”Il Giumbin”.

RuzzolaLa gara, organizzata dalla A.S.D: ruzzola Proloco Ripe, col Presidente Nazionale Adriano Spadoni, è consistita in 2 manches, ognuna di 8 lanci. La prima specialità dove si sono misurati gli atleti provenienti dalle Provincie di Pesaro e Ancona,è il rulletto, questo attrezzo di legno, di forma rotonda che pesa dai 1.500 ai 1.700 grammi.

Nelle Marche, coinvolge un minor numero di appassionati rispetto alla più nota ruzzola, mentre in alcune zone delle Regioni limitrofe è il contrario.

Alle ore 8 in punto prende il via la prima delle 3 batterie per un totale di circa 30 giocatori suddivisi fra serie A e serie B.

I primi lanci sono stati decisamente influenzati, dalle esagerazioni e stravizi natalizi. Panettoni, cappelletti, grigliate ed abbacchi al forno, hanno pesato come macigni e sembravano bloccare gli atleti (anche qualche sciabolata di troppo a dirla tutta) ma poi con le temperature che salivano i giocatori ritrovavano il consueto slancio che consentiva loro di effettuare dei lanci veramente pregevoli.

RuzzolaPoi ad un certo punto, proprio a voler dare un significato al ruzzodromo, si è assistito ad un vero e proprio ruzzolone da parte di un aitante giocatore del pesarese, per fortuna senza conseguenze importanti. Una medicazione a base di Verdicchio, ha in un attimo riportato l’atleta in perfetta forma, senza ricorrere al 118. Il salvifico Quota 311, lo ha reso più arzillo di prima.

Al termine della gara, dopo i conteggi di rito, il podio delle 2 categorie, è così risultato: in Serie A, il vincitore è risultato Alessandro Alessandroni il gigante buono (quando non si arrabbia) di Domo di Serra San Quirico, al secondo posto Ceccacci Duccio di Ostra ed al terzo posto Luconi Massimo di Monte Roberto. Lui però ama farsi chiamare il Pianellaro, poi lui ci dirà se perchè è di Pianello Vallesina oppure perchè gli piace ripulire le pianelle (di tagliatelle).

Nella serie B, ottimo exploit degli atleti monteradesi. Infatti al primo posto, si è classificato Giancarlo Rossi, (che gareggia per Mondolfo), al secondo Sandro Pacenti ed al terzo Carlo Capoccia di Fano.

A completare la buona performance della frazione di Trecastelli il quarto posto di Marco Mazzoli. Solamente altre gare come questa ci diranno se Monterado potrà essere chiamato il Paese del rulletto.

Domenica 6 febbraio, appuntamento a Corinaldo per la gara di singolo, specialità ruzzola.

Da Giancarlo Rossi

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 1 febbraio, 2022 
alle ore 10:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!