Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Luca Bonvini - Officina impianti GPL e metano - Senigallia

“La povertà è una questione educativa”

"E sempre meno una sociologica"

Il Salvagente

Caritativa è prendersi cura dell’altro, cosi anche il volontariato. Al Salvagente questo lo impariamo da subito: iniziando a portare il pacco di alimenti a chi viene e chiede aiuto.

Non per simpatia ne per convenienza ma perché l’unico atteggiamento concreto vero e utile a tutti è l’attenzione alla persona la considerazione a lei in quanto persona.

Uno degli aspetti più confusi e meno chiari per chi si adopera in gesti di volontariato o di caritativa è la risposta al bisogno altrui: Qual è il bisogno altrui? Questa impostazione, ci ricorda Don Giussani nel suo libretto ” Il Senso della Caritativa” è ambigua. Dipende da cosa noi crediamo che sia il bisogno altrui. E se ciò che io porto, non è veramente quello di cui essi hanno bisogno?… Ciò di cui hanno veramente bisogno non lo so io, non lo misuro io, non ce l’ho io. È una misura che non possiedo Io: è una misura che sta in Dio. Perciò le “leggi” e le “giustizie” possono schiacciare, se dimenticassero o pretendessero sostituire l’unico “concreto” che ci sia: la persona, e l’amore alla persona. Sin da quando abbiamo aperto il Salvagente più di 10 anni fa abbiamo avuto a che fare con persone che chiedevano alimenti e denari per pagare le bollette, e troppe di queste, ancora oggi, le troviamo a chiedere aiuto o a girare tra le varie associazioni per “fare giornata”.

Questo evidenzia che è sempre meno una questione sociologica e sempre più una questione educativa.
Ogni terza settimana di quaresima, in tutta Italia i Banchi di Solidarietà, propongono Il” Donacibo” nelle scuole, in ogni scuola.
E’ un gesto che si prefigge di sensibilizzare ed educare i nostri ragazzi non solo al problema della povertà ma al valore della persona, iniziando da colui che ti è vicino di banco, che è in classe con te…, lasciamoci educare!

Gianfranco Conti
Presidente Il Salvagente odv

Associazione il Salvagente
Pubblicato Giovedì 27 gennaio, 2022 
alle ore 10:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!