Natale a Senigallia: gli eventi e le attività che offre il centro marchigiano
Dal Presepe di Pane alle rassegne cinematografiche. Pattinaggio sul ghiaccio e shopping
Anche quest’anno la città di Senigallia si è rifatta il look in vista delle festività natalizie che come di consueto attireranno in città migliaia di turisti provenienti da ogni parte della Regione e dalle Regioni limitrofe.
Come raccontato anche da questo articolo de Il Corriere della Sera, negli ultimi anni Senigallia è riuscita a ritagliarsi uno spazio sempre maggiore nel turismo natalizio e sono diverse le attività che gli abitanti e i turisti possono compiere fino al 9 gennaio.
Dal Presepe di Pane alle rassegne cinematografiche
Anche quest’anno la Conferenza San Vincenzo di Paoli di Senigallia ha deciso di dar seguito a una tradizione che ormai è in piedi da diversi anni e, presso la propria sede di Via Cavallotti a Senigallia, ha deciso di allestire nuovamente il Presepe di Pane. Inaugurato il 9 dicembre in presenza delle autorità locali, l’installazione è visitabile fino al 6 di gennaio, la domenica dalle ore 10 alle ore 12 e tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 19. Ormai il Presepe di Pane è uno dei marchi di fabbrica del Natale senigalliese e ogni anno riesce ad attirare migliaia di visitatori incuriositi e affascinati da un’installazione artistica che fonda le proprie radici nella tradizione del popolo senigalliese. Altra attività molto amata dagli abitanti della città è il cinema che, come sempre accade nel periodo natalizio permette, la visione di film natalizi per persone di tutte le età. Da sempre, infatti, il Natale, con la sua atmosfera magica e senza tempo, con le sue luci calde che creano un’aura di serenità e i dolci che profumano la casa, e il suo spirito di gioia e di famiglia ispira il mondo dell’intrattenimento che continua ad attingervi a piene mani. In primis a partire dai classici film di Natale come Die Hard, Il Grunch e tantissimi altri che grandi e piccoli conoscono, per poi passare ai videogames online in cui i giocatori di console e pc, come Destiny, si ritrovano in ambientazioni addobbate per il Natale. Tra le altri si puó citare anche le piattaforme come quelle di Betway, oppure seguire i classici programmi televisi sui canali di Stato che ogni anno ripropongano una trasmissione a tema Natalizio intervistando gli italiani.
Pattinaggio sul ghiaccio e shopping
Sempre all’interno del “Villaggio di Natale” che, come di consueto è stato installato in Piazza Garibaldi, gli abitanti e i turisti possono poi intrattenersi con una sessione di pattinaggio sul ghiaccio nella pista che è stata installata nella piazza cittadina. Come presentato anche da questo articolo di Virgilio.it, quest’anno il riscontro di pubblico è stato importante e la sensazione è che anche nei prossimi anni la pista di pattinaggio rappresenterà una risorsa per Senigallia che sta cercando in tutti modi di scoprire la propria vocazione turistica anche nel periodo invernale. Non mancano, poi, le persone che preferiscono trascorrere del tempo in città facendo shopping tra i vari mercatini e nei negozi addobbati a festa che ogni anno si preparano con attenzione in vista del periodo natalizio. Lo shopping è tornato a essere protagonista dopo alcuni anni di flessione e il merito è anche delle numerose attività commerciali e dei tanti negozietti che hanno trovato la propria sede provvisoria nelle casette natalizie installate all’interno del Mercato di Natale di Piazza Garibaldi. Non mancano poi gli eventi come le mostre e i concerti che anche quest’anno vantano ospiti di tutto rispetto e che sino a oggi hanno sempre fatto registrare un buon numero di spettatori.
Come di consueto, l’aria natalizia ha pervaso Senigallia, con la cittadina marchigiana che negli ultimi anni sta riuscendo ad affermarsi come uno dei punti di riferimento per le festività in quell’area dell’Adriatico. Quanto fatto sinora dall’amministrazione comunale e dalle associazioni private attive sul territorio è già valutabile positivamente, ma la sensazione è che ci siano ancora enormi margini di miglioramento. Senigallia può stabilirsi come meta turistica anche nel periodo invernale: le potenzialità ci sono tutte, le strutture ricettive sono pronte a questo cambio di mentalità e serve solo una buona dose di volontà e di coraggio. Il Mercatino di Natale che resterà attivo fino al prossimo 9 gennaio rappresenta un buon punto di partenza.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!