Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Innovazione e sviluppo sostenibile con le scuole Arcobaleno e Fiorini di Barbara

Insegnanti ed alunni in trepidante attesa di cominciare ad usufruire del nuovo spazio per la didattica "aula verde"

Car Multiservice - I chirurghi della tua auto - Centro servizi per auto a Senigallia
Aula Verde scuola Barbara

Nelle campagne della Marca Senone c’è un piccolo paese di nome Barbara che nasconde tanti piccoli tesori … uno di questi è la Scuola. I parchi attorno le fanno da cornice come un dipinto di verdi sfumature tra la porta di accesso al Castello e una vista panoramica verso i monti, che regala scorci romantici e sempre diversi.


È una scuola di continuità perché l’edificio accoglie al piano terra la Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” e al primo piano la Scuola Primaria “Aldo Fiorini”. L’intero plesso vanta ampi spazi sia interni che esterni, inclusa la Palestra Comunale con accesso diretto dalla Scuola e due giardini, attrezzati sia per l’attività ludica che per l’attività didattica grazie alla presenza di due gazebi, installati lo scorso anno scolastico, e due terrari con i quali già da qualche anno si sperimenta un piccolo orto, dalla semina al raccolto.

L’attuale situazione pandemica, se da un lato ha limitato molte attività, dall’altro ha permesso di scoprire nuovi spazi ed approfittarne in maniera costruttiva, investendo su di essi e dando la possibilità di trasferire momenti di attività didattica all’esterno. Il Comune di Barbara e l’Istituto Comprensivo di Ostra, di cui il plesso fa parte, sono da sempre promotori dello stretto rapporto tra Scuola e Territorio, convinti che da questo possa scaturire una sinergia preziosa per i piccoli cittadini e le loro famiglie, che li accompagnerà per tutta la vita come esperienza di una condivisione preziosa e un bagaglio per il futuro.

Lo scorso anno scolastico è iniziato un progetto di riqualificazione dell’area verde del plesso, per l’allestimento di uno spazio per la didattica, volto alla realizzazione di un’aula verde come ambiente di apprendimento innovativo ed ecologico, che possa coniugare l’efficacia della didattica tradizionale e le opportunità offerte dall’apprendimento outdoor. La cura dell’ambiente, il legame con la terra e l’osservazione del ciclo vitale degli esseri viventi vegetali ed animali, consente di fondare e saldare il principio olistico per il quale siamo tutti legati nello stesso ecosistema e che ogni azione incide fortemente nel mantenimento dell’equilibrio vitale.

In questo progetto grande è stato il contributo fornito dalla Ditta Cavallari Group di Ostra ed ACEA Ambiente di Roma che hanno permesso di ultimare l’allestimento dell‘aula verde attraverso la donazione del materiale utile e necessario: tavoli e sedute, un banco da lavoro, un composter, un baule per gli attrezzi, una fontanella per l’irrigazione, una vasca per l’osservazione del ciclo vitale e la cura di vegetali e animali.

In trepidante attesa di cominciare ad usufruire del nuovo spazio per la didattica, certi che innumerevoli saranno le esperienze di crescita che coinvolgeranno tutti i ragazzi e desiderosi di aprire l’esperienza a tutta la cittadinanza di Barbara e Ostra, le insegnanti e gli alunni del Plesso “Fiorini-Arcobaleno” ringraziano per la preziosa opportunità che è stata fornita.

Investire nella scuola è investire nel futuro, fornire gli strumenti per offrire opportunità, preparare con cura il terreno per far crescere piante forti e produttive in un ciclo vitale che si rigenera continuamente.

Da le insegnanti e gli alunni
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno”
Scuola Primaria “Fiorini”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!