Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli apre la mostra “La forma del ritratto”

Sabato 18 dicembre verrà anche inauguarata la "Panchina Rossa" nel Giardino del Villino Romualdo

Assicurazioni Generali - Agenzia di Senigallia - Polizza Smart Life
Inaugurazione mostra "La forma del ritratto"

Sabato 18 dicembre 2021, alle ore 18.30, al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli s’inaugura la mostra “La forma del ritratto” – Opere dall’Archivio Nori De’ Nobili, a cura di Stefano Schiavoni e Simona Zava.

Prima della presentazione si terrà inoltre l’inaugurazione della “Panchina Rossa” nel Giardino del Villino Romualdo. La mostra è il nuovo progetto del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, e, in occasione dell’inaugurazione, è prevista la presentazione del catalogo dell’esposizione.

La mostra e il catalogo raccolgono un’accurata selezione di dipinti e disegni della De’ Nobili, dedicati alla tematica del ritratto e realizzati dagli anni giovanili fino alla maturità artistica. L’intero progetto è sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato Beni e attività culturali, ha il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e si avvale della collaborazione del Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia e dell’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf. Giovane uomo con abito a righeRitratto femminile con fioreNori con piuma

“Il progetto primario del Museo è quello di conservare e tutelare le opere di Nori con il proposito di esporle proprio per far conoscere al pubblico la vasta produzione che custodiamo in Archivio, dono prezioso per la nostra Città” – Scrive il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli“Non è solo per l’affetto che ci lega alla pittrice che abbiamo voluto renderle omaggio con questa nuova mostra ma è un doveroso tributo a Nori De’ Nobili, che ha dedicato tutta la sua vita all’arte, dando un prezioso contributo intellettuale, artistico e culturale alla Città di Trecastelli”.

La mostra è suddivisa in quattro sezioni: la prima è dedicata agli Anni Giovanili e Ritratti di Famiglia, la seconda è dedicata agli Autoritratti, la terza ad Altri Soggetti, la quarta e ultima sezione è dedicata ai Ritratti.

Come afferma il Direttore del Museo Stefano Schiavoni: “Nori prediligeva il ritratto per raccontarsi nel raccontare la sua epoca, riconosceva la propria realtà e quella della sua famiglia, scegliendo tra i soggetti preferiti se stessa e chi aveva condiviso con lei luoghi e percorsi di vita, anche dolorosi e drammatici”. L’esposizione è quindi una nuova occasione per apprezzare altre opere realizzate dalla pittrice di origine marchigiana.

L’Assessore alla Cultura Liana Baci dichiara che: “Sorprendente, delicata, inedita, così appare Nori in questa nuova mostra in cui sono visibili tutta la sua bravura e il suo genio artistico, inconfondibile nel tratto e nelle emozioni che sa esprimere: ora leggere, ora intense, mai uguali. Colpiscono gli sguardi lievi e alcuni sorrisi sui volti, come fossero tracce di un vissuto che non è sempre stato difficile o angosciante ma anche straordinariamente ricco di bellezza, eleganza e grazia”.

L’ingresso e le visite guidate, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti. Il pubblico potrà accedere alla struttura secondo le modalità previste dalla normativa vigente e in numero contingentato.

Da Museo Nori De’ Nobili 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!