Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Presepi in mostra” nei negozi del centro storico di Ostra

L'iniziativa è organizzata dal Gruppo dei Volontari Civici del Comune e prenderà il via da mercoledì 8 dicembre

SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner
Presepi

Mercoledì 8 dicembre sarà inaugurata “Presepi in mostra”, l’esposizione di presepi che saranno presentati per tutto il periodo natalizio  fino al 6 gennaio 2022 all’interno di negozi del centro storico di Ostra.


Durante i giorni dell’Avvento, in cui tradizionalmente si preparano anche nelle case l’albero di Natale, il Presepe e i vari addobbi, o direttamente nei giorni delle attesissime vacanze di Natale, le famiglie e i bambini, i nonni con i nipoti ma anche i giovani potranno ammirare le splendide istallazioni.

I Presepi esposti sono molto vari: dai più tradizionali ai più innovativi, cambiano per ambientazione, materiali utilizzati, dimensioni e sono stati tutti realizzati da un gruppo locale di amanti dell’arte del Presepe (così vogliono farsi chiamare).

L’idea del Presepe si deve a San Francesco d’Assisi che, nel Natale del 1222 a Betlemme ebbe modo di assistere alle funzioni per la nascita di Gesù, e fu così che, nella notte della Vigilia di Natale dell’anno seguente, a Greccio, allestì il primo presepe vivente della storia. La prima rappresentazione artistica della Natività invece, è di sessant’anni dopo, un presepe di legno opera dello scultore Arnolfo di Cambio.

L’iniziativa è organizzata dal Gruppo dei Volontari Civici del Comune di Ostra, con il contributo dell’Ente Pro Loco di Ostra.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!