Fedeltà al lavoro e progresso economico: il premio della camera di Commercio di Ancona
La Camera di Commercio di Ancona, allo scopo di creare un incentivo alle attività economiche e premiare l’impegno dei lavoratori e degli imprenditori ha bandito, per l’anno 2008, un concorso per la premiazione della “Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico”.
Il concorso consiste nell’assegnazione di n. 70 medaglie d’oro e relativo diploma a n. 5 categorie di premiati. L’amministrazione comunale di Castelleone di Suasa ha ritenuto opportuno segnalare, per i premi relativi alle imprese individuali o familiari artigiane con almeno 30 anni di ininterrotta attività, tre aziende che rispondono ai requisiti residenti nel paese.
I candidati sono Clemente Belfanti, Teo Bellucci e Umberto Biondi.
– Il Sig. Belfanti svolge la sua attività lavorativa presso il forno che prende il suo nome, fondato nel 1923 dal padre Ezio. Già a 14 anni con un motorino iniziò a consegnare il pane nelle campagne circostanti. Il forno Belfanti è l’unico forno presente in tutto il territorio comunale. Ancora oggi svolge tale attività con l’aiuto della moglie, le figlie e dei rispettivi mariti.
– Il Sig. Teo Bellucci è il titolare del Albergo – Ristorante Bellucci dal 1975. La Locanda – Osteria è stata fondata dai nonni paterni nel 1887. Nel corso degli anni la locanda si è trasformata in albergo – ristorante, dotato di camere confortevoli, che accolgono sia turisti che lavoratori occasionali che svolgono il proprio lavoro nel territorio comunale. Dal 1948 la famiglia Bellucci produce il famoso gelato artigianale che in quegli anni veniva venduto in forma itinerante utilizzando il caratteristico carrettino. Ancora oggi il signor Bellucci gestisce insieme alla moglie e al figlio l’attività.
– Il Sig. Umberto Biondi ha iniziato la sua attività lavorativa tra il 1944 ed il 1945 presso il negozio del padre Enrico che era titolare di uno “Spaccio” in cui si vendevano benzina, generi alimentari e tessuti. Successivamente insieme alla moglie ha avviato un piccolo laboratorio di maglieria continuano il commercio di tessuti. Oggi il negozio BIONDI è un punto vendita d’abbigliamento, ed oltre a situarsi a Castelleone di Suasa ha ampliato i suoi orizzonti fino a Senigallia, dove possiede un negozio al centro della città.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 31 ottobre 2009 alle ore 10:30, presso la Logia dei Mercanti di Ancona, in va della Loggia, alla presenza delle più alte Autorità della Provincia. La cerimonia sarà presentata dal giornalista Andrea Carloni e avrà come ospite d’onore Virna Lisi.
dal Comune di Castelleone di Suasa
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!