Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo, la biblioteca si arricchisce di 49 volumi donati dal dott. Pacetti

rivisteMassimo Pacetti e’ stato assessore alla cultura della provincia di Ancona e dona alla biblioteca di Corinaldo una documentazione di carattere formativo – informativo completa nelle sue annate dal 962 al 1986 e’ un’acquisizione importante quella di rinascita per la biblioteca di Corinaldo, che dispone già di suo di un fondo emerotècale piuttosto fornito, fin dalla sua riapertura negli anni settanta.
 


La biblioteca di Corinaldo, aperta tre giorni la settimana, sia di mattina che di pomeriggio, con personale specializzato da sempre, nell’ultimo decennio ha sviluppato tutta una serie di servizi che l’hanno posta all’attenzione di una utenza vasta, crescente, e diversificata.

Infatti non la frequentano solamente ragazzi delle scuole di Corinaldo ma anche di altri comuni limitrofi, studenti degli istituti superiori e universitari, e non da ultimo studiosi e ricercatori che possono fruire di un fondo archivistico di prim’ordine, quanto mai fornito e riordinato.

La biblioteca di Corinaldo funge da centro rete per le biblioteche dei comuni di Ostra, Ostra Vetere, Castelleone di Suasa e Ripe, all’interno di quello che viene individuato come S.B.L. ovvero Sistema Bibliotecario Locale, aderente all’SBN – Polo provinciale di Jesi.
Numerosi sono come detto i servizi resi all’utenza, si naviga in internet da diverse postazioni realizzate per il pubblico, si aiutano studenti in difficoltà per lo studio, con personale all’uopo formato.

Nei locali della civica biblioteca si svolge anche attività formativa extra orario, con la partecipazione di associazioni locali, si tengono incontri di animazione alla lettura come nel caso dell’iniziativa denominata favole a merenda con gruppi di teatranti professionisti, si scheda soprattutto il materiale bibliografico acquisito grazie alla presenza della dott.ssa Monia di Cosimo, da un decennio punto di riferimento per la struttura corinaldese, per il sistema bibliotecario tutto per il quale svolge anche mansioni di consulenza per l’acquisto consorziato dei volumi e il riordino dei diversi fondi bibliografici.

Oltre 2500/3000 sono le utenze registrate nel corso dell’anno, alle quali si debbono sommare i tanti frequentatori di internet e i fruitori del servizio di prestito interbibliotecario con tutt’Italia.

Ecco perché, alla luce di queste considerazioni, la recente acquisizione da parte del dott. Pacetti, che ringraziamo con profondo senso di stima, ribadisce l’attenzione riposta da Istituzioni e cittadini sulla realtà ed attività svolta dalla biblioteca di Corinaldo, fiore all’occhiello dell’apparato culturale della cittadina di Corinaldo.
 

dal Comune di Corinaldowww.corinaldo.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 29 ottobre, 2009 
alle ore 13:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!